Programmi che negativizzano schermo

Ci sono alcuni programmi che quando li lancio rendono negativo lo
schermo, nel senso che tutto quello che è chiaro diventa scuro e
quello che era scuro chiaro,
rendendo difficilissima la visualizzazione. Ora mi fa questo scherzo
SpiderOak che fra l'altro uso in continuazione e non mi aveva mai dato
alcun problema e manco l'ho aggiornato ultimamente
Quando è attivo tutto negativo, mi basta cliccare e rendere attivo il
desktop o un'altra applicazione e tutto torna ok
Come si può fare per sistemare questa strana situazione ?