problema con hard disk in rete

ciao e tutti,

innanzitutto scusate la lunghezza del post. uso un kernel vanilla
compilato da me 2.6.37 e una debian testing aggiornata a stamattina.

ho messo un hard disk in rete per effettuare dei backup settimanali.
l'hard disk è un hitachi da 1 tera ed è in rete direttamente attraverso
il router alice gate voip 2 plus wi-fi che dispone di una porta
usb utilizzabile proprio per queste cose.

l'hd è formattato ntfs

il collegamento è piuttosto lento, circa 1,2 MB/s, ma per ora mi
accontento.

per effettuare i backup vorrei usare rsync, ma ho diversi problemi; ve
li espongo in ordine temporale:

1 - ho provato a sincronizzare la mia home (di circa 4 giga)
direttamente sull'hard disk formattato ntfs e a parte il problema dei
permessi, inizialmente, sembrava andare tutto bene. dopo
diversi (variabili) minuti però in dmesg iniziano ad apparire molti
errori di cifs (CIFS VFS: ....); in un primo momento questi errori
sembrano compromettere molto, ma dopo un po' (tempo variabile)
la connessione cade e sono costretto a riavviare fisicamente il router
per poter tornare a navigare.
in questo primo caso ho usato rsync con queste opzioni:
-rltDz --modify-window=1 --compress-level=2 --update -hh --no-whole-file
--stats --ignore-errors --partial --delete
ma ho provato anche altre combinazioni senza però ottenere successo.
sapete se la situazione è migliorabile? o il problema è del router,
quindi mi attacco?

2 - preso un po' dalla voglia di sperimentare, ho pensato, dopo aver
visto qualche guida su internet, di creare sull'hd in rete un file
contenente un file system ext4 da associare ad un device loop montato
in locale.
per prima cosa ho creato il file sparso da 200 giga con dd sull'hd di
rete poi l'ho formattato in ext4. già qui ho avuto qualche problema,
nel senso che il procedimento è molto lento, in particolare perché ad
intervalli irregolari il pc si blocca per qualche secondo (top indica
utilizzo quasi al 60% e più di wa). una volta creato il fs e montato in
locale ho provato a trasferire qualche file, e qui ho avuto il secondo
problema: spesso e volentieri il fs si corrompe con errori nella
scrittura (immagino dovuti alla connessione non ottimale).
ora per cercare di migliorare questa situazione (un po a casaccio a
dire la verità) sto smanettando con alcune impostazione di cifs (rsize
e wsize impostate a 4096 e 8192 che ho calcolato facendo dei test di
scrittura e lettura dalla partizione ntfs) e con la formattazione
in ext4 del file, ma non ottenendo per ora gran che.
posso realmente fare qualcosa? ad esempio montando la partizione ext4
con l'opzione sync o async cambia qualcosa?

devo dire che in questo secondo caso però non ho avuto più errori da
cifs.

io preferirei usare la seconda opzione per poter copiare anche i
permessi.

spero sappiate aiutarmi in qualche maniera.

in alternativa esiste un acrocchio (un nas?!) affidabile, grazie al
quale mettere in rete un hd esterno con presa usb, magari senza slot
per altri hd e che non costi molto?

--
Luigi Curzi

Io sono
lo sbaglio, il momento di confusione, l'inopportuno

		Non sono niente.
	      Non sarò mai niente.
	Non posso volere d'essere niente.
A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo.
					(F. Pessoa)