Re: problema con hard disk in rete

> il collegamento è piuttosto lento, circa 1,2 MB/s, ma per ora mi
> accontento.

un mega e due? c'è qualcosa che non va.. io mi lamento dei miei 2 mega via wifi
:)

> 1 - ho provato a sincronizzare la mia home (di circa 4 giga)
> direttamente sull'hard disk formattato ntfs e a parte il problema dei
> permessi, inizialmente, sembrava andare tutto bene. dopo
> diversi (variabili) minuti però in dmesg iniziano ad apparire molti
> errori di cifs (CIFS VFS: ....);

posta gli esatti errori cifs/vfs, a volte sono solo degli "avvisi" e non
compromettono il mount

Solo una cosa: ma 'sto hd ha un qualche samba o un suo fw?

> per prima cosa ho creato il file sparso da 200 giga con dd sull'hd di
> rete poi l'ho formattato in ext4. già qui ho avuto qualche problema,
> nel senso che il procedimento è molto lento,

dd if=/dev/urandom oppure random?

> in particolare perché ad
> intervalli irregolari il pc si blocca per qualche secondo (top indica
> utilizzo quasi al 60% e più di wa). una volta creato il fs e montato in
> locale ho provato a trasferire qualche file, e qui ho avuto il secondo
> problema: spesso e volentieri il fs si corrompe con errori nella
> scrittura (immagino dovuti alla connessione non ottimale).

prova badblocks (giusto per evitare danni fisici del disco)

> in alternativa esiste un acrocchio (un nas?!) affidabile, grazie al
> quale mettere in rete un hd esterno con presa usb, magari senza slot
> per altri hd e che non costi molto?

mettere in rete un disco usb?

ai tempi i "nas" con un solo bay, quelli più skiappa costavano 50euro (senza
disco ovviamente) fw proprietario usb+ethernet.

Ne prenderei un con 2 bay per farci raid1, magari ben ventilato.. comunque
sotto i 100euro (forse e dico forse) qualcosa dovresti trovarlo :)

Pol