installazione debian 6

Non sono molto esperto, sto scrivendo da Ubuntu. Ho tentato di installare Debian 6 sul secondo HD con netinst riscontrando subito dei problemi per la configurazione di rete. Sono tornato su Ubuntu e ho copiato i dati di rete dopodichè, tornato di nuovo su netinst, si è connesso e scaricato quanto doveva. Tutto felice dopo l'installazione riavvio, login,  ma poi non c'è stato niente da fare, niente connessione, dice: rete non gestita, o cose del genere. Nessun collegamento ad internet. Ho provato tutto quello che potevo in base a quel poco che so, ma niente. Una cosa che ha sempre funzionato da sola è stata la rete ethernet. Sono un pò deluso, anzichè semplificare mi pare che ci si renda la vita difficile. Prima di cancellare tutto ricorro a voi per un aiuto. Cosa faccio? Grazie