Re: Instant messaging in lan

2011/1/31 alessio <le.gauche@email.it>:
> un saluto a tutta la lista.
Ciao

> spero che l'oggetto del messaggio sia sufficientemente chiaro, vorrei un
> vostro consiglio su una soluzione di instant messaging da poter
> utilizzare all'interno di una lan quest'ultima non particolarmente
> vasta (credo al massimo una 50ina di client *), chiedo il vostro
> consiglio perchè non saprei davvero su cosa orientarmi ho letto anche
> a proposito di una soluzione che prevede la configurazione di un server
> di jabber ma non ne so molto al riguardo.
> voi cosa consigliereste?
Ciao,
supponendo che il server che deve gestire il tutto sia linux, le
soluzioni più ovvie sono quelle di installare un server jabber
[0][1][2] e i vari client che preferisci sui client [3].
Per la configurazione non credo ci siano grossi problemi, non l'ho mai
fatta, ma basta che segui la documentazione che ci sta sui vari siti,
poi per problemi chiedi in lista!!! :-)
Se invece stai su windows... beh hai sbagliato lista! :-)
Ciao fabrizio

[0] http://www.jabberd.org/
[1] http://codex.xiaoka.com/wiki/jabberd2:start
[2] http://www.ejabberd.im/