Re: Instant messaging in lan

Ciao,

> vorrei un vostro consiglio su una soluzione di instant messaging da poter
> utilizzare all'interno di una lan quest'ultima non particolarmente
> vasta (credo al massimo una 50ina di client *)

mi è capitato più volte di usare questo:
http://www.igniterealtime.org/projects/openfire/
che è davvero ben fatto, semplice da gestire e professionale..

Il client è disponibile sia per Win che per Linux (esiste anche una versione web), ed è basato su protocollo xmpp/jabber:
http://www.igniterealtime.org/projects/spark/index.jsp

E' disponibile anche in distribuzioni orientate a Unified Communications (naturalmente opensource), come Elastix:
http://www.elastix.org/

Saluti