Re: Autenticazione

Il giovedì 10 giugno 2010 23:05:07 Walter Valenti ha scritto:
> Ho un sistema di mail, con postfix, e dovecot (pop e imap).
> L'autenticazione avviene su PAM (ovviamente per postfix via sasl).
> In pratica per autenticarsi uso user/password unix
>

> Sarebbe possibile mettere uno strato in mezzo (es. mysql, o lo stesso
> sasl), che semplicemente dia una corrispondenza tra indirizzo mail e utente
> unix. In pratica vorrei usare l'indirizzo mail come user, questo strato
> restituisce l'utente unix associato, e poi l'autenticazione continua
> normalmente via PAM E' fattibile una cosa del genere ? O è un pasticcio
> ibrido non fattibile ?

Puoi utilizzare dovecot come proxy, potresti far girare sulla tua macchina due
dovecot, uno sulle tradizionali porte che fa da proxy, quando un utente si
collega dovecot interpella una tabella mysql che gli risponde per singolo
utente su quale server collegarsi e quale utente del dovecot "interno"
corrisponde all'utente indicato per l'autenticazione

Io lo uso presso un cliente che fa girare i due dovecot su due server diversi,
ma credo che se fai poi girare il dovecot "interno" sulla stessa macchina su
altre porte il giochido dovrebbe funzionare

Bye