Autenticazione

Ho un sistema di mail, con postfix, e dovecot (pop e imap).
L'autenticazione avviene su PAM (ovviamente per postfix via sasl).
In pratica per autenticarsi uso user/password unix

Sarebbe possibile mettere uno strato in mezzo (es. mysql, o lo stesso sasl), che semplicemente dia una corrispondenza tra indirizzo mail e utente unix.
In pratica vorrei usare l'indirizzo mail come user, questo strato restituisce l'utente unix associato, e poi l'autenticazione continua normalmente via PAM
E' fattibile una cosa del genere ? O è un pasticcio ibrido non fattibile ?

 --
Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.
Utilizza alternativamente documenti in formato OpenDocument.

http://oinophilos.blogspot.com/