[OT] Debian & Virtualbox - VMware ESXi

Un caro saluto a tutta la lista, scusate se quanto sto per chiedere c'entra
abbastanza poco con Debian.

Premessa:
Da parecchio tempo sto utilizzando diversi server (fisici) con
un'installazione minimale di Debian, adatta a far funzionare VirtualBox,
quindi mando in esecuzione diverse macchine virtuali (a loro volta Debian con
i servizi che mi occorrono)).

Tutto va come un'orologio !

(ricordo una frase in questa m.l. ... "usa VirtualBox in Debian e vivi
sereno".. per quanto mi riguarda, è VERO !).

Ora, avrete visto da precedenti quesiti, sto per fare un accorpamento. N
server fisici accorpati in un blade.

TUTTI mi consigliano di utilizzare VMware con il blade (un IBM serie H con
lame HS22).
Due sono le opzioni:

1) Usare VMware ESXi (gratuito) in versione embedded per IBM.. scarico la ISO,
lo monto e lo uso (certificato, nessun problema) ...
2) Montare una Debian su ogni lama fisica (se si riesce), quindi lavorare con
VirtualBox, come ho sempre fatto.

Premetto che quelle macchine montano diverso hardware adhoc, infatti TUTTI i
consigli che ho ricevuto convergevano in "usa VMware".
Ad ESXi manca qualche funzione presente nelle versioni commerciali, come il
live migration ecc.

Ma cosa mi frena nell'abbandondarmi al dolce abbraccio di VMware ????

Un fatto.. quello di montare la ISO e mettermi nelle mani di VMware, di non
poter fare nulla, non capire quello che c'è dietro... se ci sono casini... mi
devo fidare. Se c'è un aggiornamento, scarico la patch e devo fidarmi.

SICURAMENTE tutto filerà sempre liscio.. ma.. mi sembra di utilizzare prodotti
Microsoft... del tipo "next, next, fine".

Ora io aggiorno le mie Debian che si interfacciano con l'hardware, le
personalizzo come più mi occorre con un po di scripting e mando in esecuzione
le diverse VirtualBox...

Dovrei ringraziarvi per essere arrivati a leggere sino a questo punto.. un
vostro parere è assolutamente gradito.

Luca