[semi-OT] Mail server solo per il backup della posta.

Ciao a tutti,
e scusatemi prima di tutto per il semi-OT. Vado alla questione.

1. Mi si presenta la necessità di mettere su un mail server che abbia
l'unico scopo di tenere un backup centralizzato della posta, dopo averla
scaricata da diversi account (anche se tutti dello stesso dominio) e
consegnata in locale ad altrettanti account.

Tutto ciò volevo farlo con fetchmail+postfix e non ci dovrebbero essere
grossi problemi.

Il primo scoglio su cui mi sono "incagliato" è l'invio della posta. Dovrei
infatti fare un backup anche della posta inviata, ma l'smtp è lo stesso
del dominio pop3 (quindi esterno).

Come posso far sì che il mio mail server sia solo un "transito" tramite il
quale la posta viene salvata e poi consegnata all'smtp effettivo che deve
inviare l'e-mail al destinatario?

2. Fatto l'off, vado on-topic.
Visto e considerato che: il mail server non è di dominio, quindi non
rimarrà acceso 24/24; non ha una funzione così critica (si tratterà di
una decina di account in tutto); non è fortemente esposto ad attacchi
esterni (è anche dietro firewall); quale versione di Debian mi consigliate?
Lenny o Squeeze?
Chiedo, perchè non ho mai usato la testing, quindi non so come sia
"messa".

In più se avete altri consigli in generale per gestire questa "situazione"
sono tutti ben accetti.

Grazie in anticipo

--
Mattia