Re: il più grande disastro della (mia) storia: vi prego aiutatemi

* Dot Deb <dotdeb@gmail.com> [070310, 09:01]:
> E poi, a proposito di backup, di fatto quella corrotta era solo la
> partizione "di sistema" (come avevo detto la home e` da un;altra
> parte) e quindi il backup di fatto consiste in ben poco:
> - lista pacchetti
> - /etc
> - /var
> e credo sia sufficiente per ripristinare il sistema. Giusto?

Dipende... però se hai la /home separata un dd della partizione ti mette
al sicuro da qualsiasi cosa. Ma ci sono anche molti altri strumenti,
dalle live fatte apposta (una già citata) all'uso di programmi appositi.
Insomma, devi vedere tu la periodicità del backup, quanto deve essere
"profondo" etc. etc. Anche usare tar è un'ottima soluzione, dipende cosa
ci devi fare.

Voglio dire, io non faccio quasi backup, ogni tanto, un 6 mesi faccio
una copia di fotografie, file di configurazione 'esotici', script
particolari etc. etc. Ma già li tengo in apposite directory, quindi le
mie esigenze sono perssoché da dilettante, se tu invece hai cose serie
lì dentro ti devi attrezzare.

Non ricordo cosa c'è 'dentro' ma un libro magico dove ci trovi di tutto,
spiegato benissimo, in Italiano, molto professionale (e libero e perché
no, gratis, anche se un pensierino gli si può sempre fare... ;-)) è
"Appunti d'Informatica Libera" di Daniele Giacomini

http://appunti2.net

Comunque un bel
$ apt-cache search backup | sort | less -i
rende l'idea, amanda, bacula, mondo, partimage e poi per esigenze di
base (ma non troppo...) ci sono quegli strumenti che fanno parte dei DE
Gnome e KDE, non mi ricordo i nomi, vedi su internet.

Ciao
Ferdinando