Re: R: Collegare due pc con cavo ethernet incrociato

Il giorno 23 gennaio 2010 14.52, Rodolfo Medina <rodolfo.medina@gmail.com> ha scritto:
Piergiuseppe Tundo <peppe.tundo@gmail.com> writes:

> Quell'UNSPEC è quantomeno sospetto... posta l'output di "dmesg!grep -i eth" su
> questo host... probabilmente il nome dell'interfaccia al quale hai
> collegato fisicamente il cavo non è eth0.
>
> $ dmesg | grep -i eth
> eth0: SiS 900 PCI Fast Ethernet at 0xd800, IRQ 201, 00:03:0d:33:02:17.
> eth1394: eth0: IEEE-1394 IPv4 over 1394 Ethernet (fw-host0)
> eth1: Media Link On 100mbps full-duplex
> eth1: no IPv6 routers present
> eth1: Media Link On 100mbps full-duplex
> eth1: no IPv6 routers present
> eth1: Media Link On 100mbps full-duplex
> eth1: no IPv6 routers present
> [...]

Grazie!

Ora sono fuori e prima di lunedì sera non potrò controllare, speriamo tu abbia
visto giusto e sia quella la soluzione.  Posterò qui com'è andata.

Ma allora pensi che il cavo sia collegato proprio a eth0, non a eth1 come
sospettavamo?

Rodolfo

Il nome delle interfacce di rete è assegnato dinamicamente da udev... quindi, a meno di assegnazioni statiche (sempre tramite regole udev) non ha molto senso parlare di eth0 o eth1 riferendosi ad una data porta. Nella fattispecie l'equivoco sembra essere relativo al fatto che avendo un'unica interfaccia ethernet hai dato per scontato che fosse battezzata eth0... ma il kernel è in grado di emulare un'altra interfaccia ethernet attraverso la porta firewire (autocaricando il modulo eth1394) e quest'ultima viene ad occupare dinamicamente il nome eth0, facendo di conseguenza 'slittare' la vera ethernet verso il nome eth1.

Ciao.

--
Peppe