configurazione wireless

ciao a tutti,
sto cercando di configurare sul mio eeepc 901 con debian lenny la scheda
di rete. non so per quale motivo, ma ad ogni riavvio perde la
configurazione dell'interfaccia ra0 e non nonostante il comando
iwconfig ra0 essid [ssid]
non mi si attacca alla rete se non dò anche il mac del router.

domanda: come faccio a impostare una configurazione che rimanga valida
nel tempo? ho provato da /etc/network/interfaces impostando il mac
address nella sezione dell'interfaccia ra0, ma non sembra piacergli.

mi venite incontro? grazie.

Daniele