Avviare e arrestare servizi via web

Ciao,
ho la necessità di avviare e fermare dei servizi da remoto via web.
Inoltre, ciò di cui ho bisogno è di qualcosa che impegni poco o nulla
il browser a livello javascript (js).
Il motivo è che devo usare il browser della PS3 che con js non va
molto d'accordo.
Ho visto che esiste un software che si chiama webmin, ma:
1) non è distribuito con debian, o sbaglio?
2) fa molto più di quello che mi serve e non vorrei impelagarmi con
configurazioni lunghissime o con un'interfaccia troppo complessa per
arrivare al punto in cui posso avviare/fermare i servizi ed, inoltre,
non ho ben capito quanto js usa.

L'ideale sarebbe avere una pagina in cui c'è un bottone per ogni
servizio che voglio gestire.
Qualche consiglio su quale software utilizzare o se con webmin,
nonostante la sua complessità, avrò vita facile?
Alternativamente potrei, scrivere qualcosa in php che lancia e ferma
servizi, ma allora se chiedo qualcuno mi dà qualche dritta su quali
parametri di apache o php toccare per dare questi privilegi!

Altra domanda: e se avessi la necessità di eseguire script che sono
fuori da /etc/init.d/ (ad esempio in /usr/local/bin/) il sw che mi
suggerirete o webmin fanno ancora al caso mio?

Grazie!