Re: Avviare e arrestare servizi via web

mXo ha scritto:
> Ho visto che esiste un software che si chiama webmin, ma:
> 1) non è distribuito con debian, o sbaglio?

non più: http://bugs.debian.org/343897

se proprio vuoi usarlo sicuramente vi sono pacchetti deb distribuiti da
terzi
> L'ideale sarebbe avere una pagina in cui c'è un bottone per ogni
> servizio che voglio gestire.
> Qualche consiglio su quale software utilizzare o se con webmin,
> nonostante la sua complessità, avrò vita facile?

non ho molta simpatia per prodotti simili, tuttavia non escludo esista
qualcosa si simile a webmin, magari più snello e sicuro
> Alternativamente potrei, scrivere qualcosa in php che lancia e ferma
> servizi, ma allora se chiedo qualcuno mi dà qualche dritta su quali
> parametri di apache o php toccare per dare questi privilegi!

eseguire via PHP con privilegi di apache script che richiedono privilegi
di root significa esporsi a facili exploit, ad ogni modo se devi per
forza lavorare via web e il server non è esposto è una possibilità, in
alternativa con PHP potresti semplicemente scrivere dei file temporanei
da qualche parte con all'interno le variabili di tuo interesse e magari
anche una chiave di verifica, es:

<SERVIZIO> <start|stop|reload|restart>

quindi mettere in cron uno script che fa il parsing del file e lo
cancella dopo aver eseguito il comando, certo una soluzione asincrona,
ma più sicura, dipende quanto spesso devi agire...
> Altra domanda: e se avessi la necessità di eseguire script che sono
> fuori da /etc/init.d/ (ad esempio in /usr/local/bin/) il sw che mi
> suggerirete o webmin fanno ancora al caso mio?

con le funzioni exec() system() e simili di PHP, puoi eseguire i comandi
binari, certo solitamente si tende a limitare l'uso dei binari a una
sola directory del file-system configurando php.ini... altri linguaggi
possono fare lo stesso, con le possibili ricadute sulla sicurezza

Alessandro