Re: Problema con openoffice.org-help-it, ovvero...

Il giorno 08/gen/10, alle ore 12:58, Duffy DaC ha scritto:

...quando compilare un "bug report" è la soluzione! .-)

Salve lista,
da qualche tempo ho un problemino con la guida in linea di
OpenOffice...

Faccio l'esempio concreto.
Apro il Writer, premo F1, ricevo il seguente messaggio:

"La Guida relativa a questo argomento non è stata installata..
Please install the openoffice.org-help-en-us package or the locale
specific help package openoffice.org-help-<language-code>."

Anche se è un po' strano che il messaggio mischi italiano e inglese,
in Google non si trova niente, la cosa mi puzza di colpa mia :-)

[uhm.. in ML vorranno sapere che pacchetti ho installato..]

Se vado a vedere i pacchetti ottengo:

davide:~# dpkg -l | grep openoffice | grep writer
ii  openoffice.org-writer                        1:3.1.0-5~bpo50+1

davide:~# dpkg -l | grep openoffice | grep help
ii  openoffice.org-help-en-us                    1:2.4.1+dfsg-1+lenny3
ii  openoffice.org-help-it                       1:2.4.1+dfsg-1+lenny3

[uhmm... com'è che da una parte ho la versione 3.1.0 e l'help è
2.4.1??? in ML di sicuro me lo chiedono, aspetta che controllo il
sources.list..]

davide:~# grep -v '^#' /etc/apt/sources.list | sort -u

deb http://debian.fastweb.it/debian lenny main contrib non-free
deb http://security.debian.org/ lenny/updates main contrib non-free
deb http://volatile.debian.org/debian-volatile lenny/volatile main
deb http://www.backports.org/debian lenny-backports main contrib
non-free
deb-src http://debian.fastweb.it/debian lenny main contrib non-free
deb-src http://volatile.debian.org/debian-volatile lenny/volatile main

[uhmmm... ah, vaccapuzza: i backports!...]

Teoricamente quindi dovrei risolvere con

davide:~# apt-get -t lenny-backports install openoffice.org-writer
openoffice.org-help-it

Proviamo... (110 MB e un paio di minuti dopo) Funzia!

E se non avessi dovuto spiegare il problema ad altri non lo avrei
risolto così in fretta. Grazie ML!

(ho deciso di mandarlo lo stesso come "case history", che magari è
utile a qualcun'altro..)

Ho visto il tuo sources.list... se vuoi ti posso dire la mia opinione in proposito... Ogni installazione che ho mai provato a fare usando i repo di fastweb, mi ha sempre dato errori, soprattutto di dipendenze ! A volte capitava subito, altre bastava installare qualche pacchetto in più (senza configurare nè cambiare niente.. semplicemente installare, aprire synaptic o aptitude, e scegliere i pacchetti che volevo installare). Una volta sono impazzito perché mi dava errori assurdi con le dipendenze delle versioni di openoffice appena installato.
La distribuzione era sempre stable ovviamente.
Non sapendo dove sbattere la testa ho pensato di provare a installare usando i repo ftp.it.debian.org tanto per provare e ha funzionato... inoltre adesso non ricordo ma avevo notato che alcune versioni di alcuni pacchetti erano differenti, mentre e altri che dipendevano dalla versione più nuova ovviamente si lamentavano (con fastweb questo).

Questa è stata la mia esperienza, poi magari le cose sono cambiate.

Ciao,
Davide

PGP User Information
Key ID: 61A4A338
Fingerprint: BEBD EC76 5261 5340 5F96  6F7B 8CD7 8053 61A4 A338