Re: [OT] online backup/storage

2010/1/5 Fabio Natali <natali@poisson.phc.unipi.it>
jack wrote:
[...]
> conoscete un buon sito/servizio di backup/storage online?

Puoi provare SpiderOak [0][1].

Pros:

- Spazio: 2G di spazio gratis

- Privacy: tecnologia "zero-knowledge", i tuoi dati sono criptati e
 SpiderOak non può leggerli

- Free Software: il codice del client dovrebbe essere rilasciato come
 open source in futuro [2]

- Copie incrementali: come succede con rsync, i backup vengono fatti
 in modo intelligente, in modo da salvare spazio e banda

- Interfaccia web: oltre che con il normale client, puoi accedere ai
 tuoi dati tramite una comoda interfaccia web (ovviamente via https),
 avrai i tuoi dati a portata di mano da qualunque browser

- File sharing: puoi definire delle "sharerooms" ovvero gruppi di
 amici che possono accedere ad alcuni tuoi file (ad esempio le foto
 delle vacanze da condividere con gli amici o un articolo a cui stai
 lavorando da condividere con i colleghi)

Cons:

- Numero massimo di backup: mi pare di capire che al momento non è
 possibile definire un numero massimo di backup da conservare, in
 questo modo lo spazio occupato dai tuoi backup crescerà
 indefinitivamente, anche se piano dato che si usano copie
 incrementali; comunque questa funzionalità dovrebbe già essere nella
 roadmap

To sum up, mi pare un servizio interessante e
promettente. Qualcun'altro lo usa? Commenti?

In questi giorni ho scritto un piccolo script basato su rsync per
eseguire backup a intervalli regolari su un server remoto, magari nei
prossimi giorni lo posto se pensi ti possa servire.

Ciao a tutti, Fabio.

[0] http://spideroak.com/
[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Spideroak
[2] https://spideroak.com/faq/why_isnt_spideroak_open_source_yet_when_will_it_be

--
Fabio Natali FNstudio

Da quanto ho capito nessuno dei siti che offre l'online backup permette di fruire del servizio con soli free software...tra tutti, però, sembrerebbe che spideroak sia l'unico che ha intenzione di farlo quindi credo che lo proverò

Ciao e grazie :)

P.S. io avevo trovato anche ubuntuone, ma, come per gli altri occorre utilizzare un client closed :(

--
Scusate la GNUranza!