Re: [OT] online backup/storage

jack wrote:
[...]
> conoscete un buon sito/servizio di backup/storage online?

Puoi provare SpiderOak [0][1].

Pros:

- Spazio: 2G di spazio gratis

- Privacy: tecnologia "zero-knowledge", i tuoi dati sono criptati e
  SpiderOak non può leggerli

- Free Software: il codice del client dovrebbe essere rilasciato come
  open source in futuro [2]

- Copie incrementali: come succede con rsync, i backup vengono fatti
  in modo intelligente, in modo da salvare spazio e banda

- Interfaccia web: oltre che con il normale client, puoi accedere ai
  tuoi dati tramite una comoda interfaccia web (ovviamente via https),
  avrai i tuoi dati a portata di mano da qualunque browser

- File sharing: puoi definire delle "sharerooms" ovvero gruppi di
  amici che possono accedere ad alcuni tuoi file (ad esempio le foto
  delle vacanze da condividere con gli amici o un articolo a cui stai
  lavorando da condividere con i colleghi)

Cons:

- Numero massimo di backup: mi pare di capire che al momento non è
  possibile definire un numero massimo di backup da conservare, in
  questo modo lo spazio occupato dai tuoi backup crescerà
  indefinitivamente, anche se piano dato che si usano copie
  incrementali; comunque questa funzionalità dovrebbe già essere nella
  roadmap

To sum up, mi pare un servizio interessante e
promettente. Qualcun'altro lo usa? Commenti?

In questi giorni ho scritto un piccolo script basato su rsync per
eseguire backup a intervalli regolari su un server remoto, magari nei
prossimi giorni lo posto se pensi ti possa servire.

Ciao a tutti, Fabio.

[0] http://spideroak.com/
[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Spideroak
[2] https://spideroak.com/faq/why_isnt_spideroak_open_source_yet_when_will_it_be