Re: rms e c#

Il giorno lun, 20/07/2009 alle 20.27 +0200, Davide Prina ha scritto:

> penso di avere già spiegato perché essere standard ISO può non voler
> dire nulla.
>
> La promessa di usare i brevetti, a quanto leggo, è soltanto su una parte
> di .NET e non su tutto. Inoltre microsoft ormai è famosa per non
> mantenere quanto promette ... c'è chi dice che il lupo perde il pelo, ma
> non il vizio.

I processi di standardizzazione _sono_ importanti e dicono molto sulle
intenzioni di un'azienda. Per esempio il processo di standardizzazione
dell'XML di Office di M$ ci fa capire che il tutto è abbastanza una
bufala. Il percorso seguito da CLR e C# (perché è questo che viene
standardizzato) è stato molto più aperto e "pulito" e lo standard che ne
risulta è decisamente chiaro (con i limiti di tutti gli standard) e per
niente mirato a quei trucchetti che descrivi bene tu. (Leggere lo
standard della CLR è un piacere per chiunque sia interessato alla
progettazione di VM.)

Per quanto riguarda la Community Promise invece probabilmente non l'hai
letta perché altrimenti non diresti "non mantenere quanto promette". La
Community Promise è legalmente vincolante. La M$ non potrà _mai e poi
mai_ utilizzare un brevetto relativo all'implementazione di C# e CLR:
qualsiasi tribunale dopo un'occhiata alla promise gli riderebbe in
faccia.

E` una "mano tesa"? No. Ovviamente M$ ha tutto da guadagnare da
un'espansione della piattaforma e non l'ha fatto per farci un piacere.
Ma appurato che da un punto di vista legale è più sicuro di un Java
(Oracle, brr..) o di uno Gnome, XFCE o KDE (Apple e la sua passione per
le cause alle interfacce grafiche) ha senso spargere FUD e rifiutarsi di
usarlo?

Bah.

federico

          The reverse side also has a reverse side.  -- Japanese proverb