Re: raid 1 hardware per /home

Il giorno ven, 14/11/2008 alle 11.37 +0100, Marco Bertorello ha scritto:

> La risposta più corretta ovviamente è: dipende :)
>
> Ext4 lo lascierei stare ancora per un po'...

Sono d'accordo.

> Se hai una /home molto grossa (direi >= 80 GB) puoi pensare a xfs,
> altrimenti Ext3 è roccia solida.

Io farei comunque ext3, ma e` questione di gusti. :)

> Perchè mettere la swap in raid 1? mica ci sono dati importanti li
> dentro (a meno di fare suspend-to-disk, ma comunque niente viene
> storato permanentemente li dentro)

Anche qui dipende.
Se ti salta il disco mentre lavori, si puo` sputtanare la swap, e a quel
punto sei costretto a riavviare, se la stavi usando, perche` altrimenti
i programmi iniziano ad impazzire.

Una swap in RAID1 risolve il problema.
Una swap in RAID0 lo amplifica

> O, meglio ancora, se non hai grossi problemi di RAM, evitare di usare
> una partizione di swap ma effettuare lo swap su file. Puoi gestire più
> file di qualsiasi dimensione tu voglia e li tratti come se fossero
> delle partizioni, questo ti permette di aggiungere/ togliere swap
> dinamicamente, a macchina accesa

Per una macchina desktop, sono d'accordo. C'e` anche un software (swapd,
mi pare) che attiva automaticamente uno swapfile quando stai per finire
la RAM. Lo usavo ai tempi di Linux sull'Amiga... :)

Bye.

--
Alessandro Pellizzari