Re: Ubuntu e l’inferno dei Bug | oneOpenSource

Il giorno mer, 05/11/2008 alle 02.02 +0100, z3ro ha scritto:
> quanto ai bug-reports, sottoscrivo anchio. quanto ai bugs (citavo il
> caso di iceweasel), sia pure ob torto collo, pure. non vorrei insomma
> essere stato frainteso. non propongo certo di buttare nulla anche se non
> funziona, anche se non funziona bene o come vorremmo. non faccio nè
> potrei candidarmi a fare lo sviluppatore quindi va comunque bene così.
> credevo soltanto di poter dire - avendo esperienza di intrepid ibsen in
> altra partizione - che debian fosse più stabile, e chiedevo semmai
> conferma di questo
Ah, ora la quaestio è più chiara. :)

Sì, Debian (in versione stable) è molto più stabile di Ubuntu, ma questo
è dovuto al fatto che in Debian i software devono essere testati e
ritestati considerevoli volte, e devono essere esenti da bug o averne un
numero molto basso (non comunque release critical) prima di entrare in
stable.

Conseguenza di ciò è che in Debian stable i pacchetti sono costantemente
fermi ad una versione abbastanza vecchiotta, mentre in Ubuntu i
pacchetti sono molto più nuovi, ma stabili, mentre quelli di Ubuntu -
proprio perché più recenti e quindi logicamente meno testati - sono più
soggetti a bug; insomma, è praticamente impossibile aver software nuovo
o molto recente e nel contempo esente da bug e stabili: Debian stessa è
un esempio in tal senso, basti vedere stable vs. testing vs.
unstable... :)

Ciao
vince