Re: Verifica immagine CF

Il Tuesday 15 January 2008 13:34:14 Massimiliano Masserelli ha scritto:

> Per diff pensavo al device, anche se a mente fredda non sono sicuro
> che... Per md5sum puoi tranquillamente leggere con dd (che sputa su
> stdout) e passare in pipe a md5sum.

> Considera pero' che senza montare non scopri quali file eventualmente
> differiscono, non che sia una gran bazza eppero'... Diciamo che il
> metodo migliore sarebbe creare un md5sum "file" dall'immagine montata in
> loopback (una volta per tutte), poi montare il target e usare l'opzione
> -c di md5sum per verificare i file partendo dal file creato prima. E' il
> [...]

Ok, volevo optare per il montaggio in loopback, il problema è che per generare
l'immagine, ho usato la stringa:

dd if=/dev/sdd of=~/card1.img

questo mi ha creato la copia di tutto il supporto, quindi anche dell'MBR e via
dicendo, ma non riesco a montarla in loopback, in quanto non è la partizione
contenuta, ma la struttura totale del supporto.

se io dovessi creare l'immagine attraverso:

dd if=/dev/sdd1 of=~/card1.img

allora mi troverei a poter montare la partizione, ma io ho la necessità di
fare la copia di tutta la CF, quindi anche di quelle parti che sono al di
fuori della partizione fisica.

in questo modo io non riesco assolutamente a calcolare l'md5 dei singoli file,
per capire cosa non ha funzionato, ora provo a vedere se comunque posso
calcolare l'md5 del totale, almeno per dire se l'immagine e la copia sulla
scheda nel complesso sono uguali, ma se non lo fossero non sono in grado di
capire che cosa non ha funzionato nella copia.

TNX&BYEZ
--
Gollum1
Tesssssssoro, dov'é il mio tesssssoro...

Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali
e riservate. Se avete ricevuto questa comunicazione per errore non  utilizzatene
il contenuto e non portatelo a conoscenza di alcuno. Siete inoltre pregati di elimi-
narla dalla vostra casella e avvisare il mittente. E' da rilevare inoltre che l'attuale
infrastruttura tecnologica non puo' garantire l'autenticita' del mittente, ne' tanto-
meno l'integrita' dei contenuti.Opinioni, conclusioni ed altre informazioni contenu-
te nel messaggio possono rappresentare punti di vista personali a meno di diversa
esplicita indicazione autorizzata.