Re: Drive seek error

Achille Luongo wrote:

> In particolare, il kernel sembra segnalare
> l'errore in un settore oltre l'ultimo settore previsto:
Questo conferma la mia ipotesi secondo cui la partizione andrebbe oltre il
limite fisico del disco.

> 1) l'errore si verifica al settore 39102336 che e' maggiore di quello
> previsto dall'ultima partizione /dev/hdb5 (39102209)
Non ci avevo fatto caso.

> 2) il numero di settori previsti e comunicati da fdisk ("total 39102337
> sectors") e' maggiore di quello previsto dall'ultima partizione /dev/hdb5
> (39102209).
Questo è il motivo per cui guardando l'output di fdisk da solo, non ci
vedevo niente di strano.

> Sembra, in particolare, che su alcuni dischi - e tra questi alcuni della
> Seagate - il kernel in fase di boot individua alcune aree protette di
> norma non visibili agli utenti ("Host Protected Area") - reali o presunte
> non mi e' dato di sapere. Il kernel cerca di utilizzare anche questo
> spazio del disco, disabilitandone la protezione. Cosi' facendo, in casi
> come quello del mio disco rigido, il kernel "vede settori fantasma" e
> quando cerca di leggerli - tipicamente in fase di avvio del computer -
> genera seek error.
Tutto coincide.

> La soluzione immediata del problema, a questo punto, credo possa
> consistere in una patch al kernel (per i casi particolari di questi
> dischi, ma ne vale la pena ?) o nella sostituzione del disco rigido.
La patch direi che, più che soluzione immediata, è la soluzione a lungo
termine (benvenga se la sai fare). Quella immediata è creare una partizione
che stia nei limiti fisici del disco, anche se fdisk permetterebbe di
crearla più grande.

La sostituzione del disco mi sembra un tantino drastica come soluzione.

> Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.
Al posto tuo partirei con una live di gParted, farei backup, ricreerei la
partizione stando sotto il limite fisico e rimetteri il sistema backuppato
sulla nuova partizione un po' più stretta. Se invece non ti spaventa
reistallare tutto ed il backup dei dati ce l'hai già, parti direttamente
col disco di installazione di Etch e spiana allegramente tutto,
ricordandoti sempre che devi fare la partizione un po' più piccola di
quanto fdisk ti permette.

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 Villar Perosa (TO) - Italy