Re: rete virtuale su in solo pc

On Thu, Jun 14, 2007 at 09:55:54AM +0200, Premoli, Roberto wrote:
> DOMANDA:
>
> esiste un "qualcosa" (xen? Qemu? Wmware?) che permetta di implementare
> "n" macchine virtuali sullo stesso hardware (P4 con 2Gram), facendo in
> modo che ogni macchina virtuale sia indipendente MA COMUNICANTE con le
> altre tramite tcp/ip fittizio?
>

> Per la cronaca, ho creato un paio di macchine virtuali con qemu, ma le
> due macchine, pur accedendo ad internet tramite la rete "fisica" del pc,
> non si vedono l'un l'altra. Il man di qemu e' (almeno per me) un po'
> criptico e non ho capito se esiste la possibilita' di pingare le
> [...]

si, puoi farlo con vde (pacchetto vde2) e il comando vdeq per qemu, puoi mettere
le macchine virtuali in reti virtuali tra loro (tutto da utente non privilegiato) ed
eventualmente farle uscire su internet tramite la rete della tua macchina host
(con interfaccia tap, da root)

filippo
--
Filippo Giunchedi - http://esaurito.net
PGP key: 0x6B79D401

A child of five would understand this. Send someone to fetch a child of five.
-- Groucho Marx