Re: R: Ricompilazione kernel, performance

Il giorno lun, 11/06/2007 alle 13.31 +0200, Fabio Napoleoni ha scritto:

Come dice cosmos, il parametro piu` importante e` il DMA.

> /dev/hda:
>  setting 32-bit IO_support flag to 3

Questo serve per far transitare i dati a 32bit invece che a 16. Puo`
diminuire il carico sul processore durante i trasferimenti, ma raramente
aumenta le prestazioni del disco in se`.

>  setting multcount to 16

Questo e` difficile da vedere con un benchmark, ma conviene alzarlo il
piu` possibile. Con hdparm -i vedi quale sia il massimo per il disco.
Serve nel caso legga un file pochi byte alla volta. In pratica quando
leggi un byte automaticamente il disco legge anche i blocchi successivi
e se li tiene in cache. In questo modo non deve spostare la testina se
dopo qualche secondo torni a leggere quelli subito dopo.

>  setting unmaskirq to 1 (on)

Questo serve in alcuni casi di irq condivisi per non sovraccaricare il
gestore degli irq. Non ho mai notato problemi o miglioramenti.

>  setting using_dma to 1 (on)
>  setting xfermode to 69 (UltraDMA mode5)

Questo probabilmente era gia` impostato dal driver del tuo controller,
quindi non hai modificato niente.

>  setting drive read-lookahead to 1 (on)

Questo dovrebbe far partire l'operazione di lettura dati del blocco
successivo mentre il disco sta inviando al controller i dati del blocco
attuale, diminuendo quindi la latenza del disco (non aspetta di ricevere
il comando dalla CPU, e quando lo riceve lo processa in meno tempo. Se
non lo riceve entro tot, scarta il blocco appena caricato)

In pratica sono ottimizzazioni che non vedi col semplice hdparm -Tt, ma
che possono tornare utili nel normale utilizzo del disco.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari