Re: Grub e hard disk incasinati

Alle mercoledì 6 giugno 2007, Pasca, E. ha scritto:
> Ciao a tutti
>
> quando installai la Debian sulla mia macchina avevo bisogno di avere
> anche windows XP. Per questo ho installato Debian su un altro hard disk.
>
> Ora, non chiedetemi come mai, ma ho lasciato a windows il disco master e
> a linux lo slave: quindi in sostanza ho windows su hda1 e linux su hdb1.
>
> A questo punto la simbiosi e' perfetta: Grub e' nel MBA di hda ma si
> esegue da hdb (giusto?). Quindi se mi venisse in mente di separare i 2
> hard disk non potrei perche' non posso accedere a nessuno dei 2 OS.
>
> Come posso invertire i 2 dischi?

Li inverti poi, usando una live, chrootti (mioddio i neologismi) sull'hd
che contiene debian e reinstalli grub (se la partizione era avviabile).

> Oppure, se volessi utilizzare l'hard
> disk di windows (cancellandolo come si merita) come /home, come posso
> fare?

Allora rinomini /home in /home.tmp, crei una nuova dir /home vuota,  piani
winz e lo riformatti con quel che vuoi, monti la nuova partizione così
creata in /etc/fstab puntandola a -> /home, ci sposti il contenuto
da /home.tmp (salvando permessi e link vari, vedi le opzioni in man cp);
cancelli /home.tmp (dopo aver controllato che tutto vada bene).

A.