Re: Installazione Etch su HP Vectra 486/33N

Innanzitutto grazie infinite per le numerose e precise risposte, e scusatemi per aver inviato nella lista sbagliata.

Scrivo una mail unica e organica per tutti, altrimenti non si capisce più niente.

Innanzitutto avevo già letto il manuale e dunque ho scritto i 4 floppy (boot, root, driver1, driver2) correttamente (usando *dd*). Avevo già provato un po' di tempo fa (inizio marzo) e l'installer mi indicava un minimo di 24 MB, ma il risultato era lo stesso (messaggio che avvisava che la macchina non possedeva memoria a sufficienza e blocco al momento di caricare i driver per la scheda ethernet), ho poi riprovato successivamente con l'ultima revisione delle immagini dei floppy. Quindi sono abbastanza sicuro che i floppy non sono difettosi (l'unica possibilità è che siano difettose le immagini, di 2 revisioni diverse).

Ho provato sia in modalità normale, sia expert, ma sinceramente non ho notato grosse differenze (nella seconda semplicemente devi avviare a mano ogni singolo passaggio, più alcune piccolezze), ma può darsi (anzi, è probabile), che sia io a non saperlo sfruttare al meglio.

Avevo anche notato i valori minimi indicati per l'hardware un po', come dire, aleatori, e in effetti quel 64 MB scritto sul manuale non mi aveva fatto molto ben sperare.

La procedura di installazione richiede normalmente più RAM, ma ha una
gestione speciale per i sistemi con poca memoria.
L'installer entra in effetti in una modalità speciale per sistemi con poca memoria.

Mi spiace molto che la politica attuale sia quella di abbandonare le macchine più vetuste: so che non hanno più grande utilità, però era un modo per dire chiaramente che Debian andava proprio su tutto. Ricordiamo che sul mio 486 era installato winzozz 3.1, giravano senza problemi videogiochi con una grafica non troppo primitiva (Monkey Island 2, Warcraft, UFO, ecc.), quindi non riuscire a mettere facilmente una Debian senza interfaccia grafica mi sembra abbastanza grave: dal mio punto di vista (utente ignorantissimo in informatica) appare come una non-ottimizzazione del software. Mi dite: Suse rende lento anche un pc recente. OK, ma, per fortuna, Debian non è Suse! Nella mia testa vedo Debian come un sistema estremamente modulare, che può essere stretto all'osso o ampliato con grande semplicità (APT). Sapere che oggi non ci sia più alcuna possibilità di usarla su un 386 (notizia che avevo già appreso) sinceramente mi fa un po' male (anche se non saprei dove trovare in giro un 386).

Per quanto riguarda la scheda di rete, purtroppo non ne conosco marca e modello e, non potendola provare su altri pc (la dimensione degli slot è diversa) non posso fare un *lspci* per identificare il chipset e relativo driver. Spero che "Rare NIC drivers" sul floppy vada bene, altrimenti questo è un altro grave problema. L'unica cosa che posso fare è una descrizione sommaria di ciò che vedo: ha un'uscita RJ45+un'uscita coassiale; sul chip c'è un'etichetta con su scritto

   Yes
   NetWare

Poi dai un'occhiata ai vari "flawours" e scegli il kernel adatto alla tua
macchina, se non usi scsi allora ti portebbe andare bene un kernel
pci-ide o solo ide .. dai un'occhiata anche al manuale di installazione
Questo passaggio non mi è molto chiaro...

Se fossi in te proverei a ridurre la eventuale memoria usata dalla
scheda video
Come si fa?

La scheda video che ho è integrata nella scheda madre.

e farei una installazione in inglese, per non caricare in
memoria anche le traduzioni.
Da floppy è solo in inglese.

dovrebbe apparirti una schermata in cui ti consiglia crearti e inizializzarti lo swap a mano.
No, la schermata mi indica che non ho memoria a sufficienza (?), che sono necessari almeno 32 MB (???) e che se si continua potrebbe bloccarsi tutto all'improvviso, che bisognerebbe riavviare, aggiungere nuova memoria (impossibile... sono al massimo tollerato) o usare un altro programma (simpatico :-D ).

Ora provo ad installare col trucchetto del partizionamento+attivazione swap come indicato da Davide Prina, poi se va male provo a mettere Sarge e ad effettuare l'upgrade.

Spero di aver risposto a tutti. Grazie ancora, vi tengo aggiornati.

Carlo
--
Registered Linux User #443882 <http://counter.li.org/>
Registered Debian User #7 <http://debiancounter.altervista.org/>