Re: Installazione Etch su HP Vectra 486/33N

Ciao Carlo,
e un saluto "domenicale" a tutti i partecipanti alla lista ...

On Sun, Apr 15, 2007 at 12:39:07PM +0200, Carlo Stemberger wrote:
> Innanzitutto grazie infinite per le numerose e precise risposte, e
> scusatemi per aver inviato nella lista sbagliata.

Errare umano "ovest" ... :-))

> Scrivo una mail unica e organica per tutti, altrimenti non si capisce
> più niente.

Non preoccuparti, con questo sbalzo di clima e' difficile connetere
comunque ... :-)) Da queste parti sembra gia' estate, quasi si boccheggia
.... :-)

> Avevo anche notato i valori minimi indicati per l'hardware un po', come
> dire, aleatori, e in effetti quel 64 MB scritto sul manuale non mi aveva
> fatto molto ben sperare.

Come gia' detto nella mia email, ti conviene usare una Debian un po' piu'
datata. Prova con la Sarge e poi aggiorna alla Etch, non mi sembra una
cosa cosi .. grave .. :-)

> L'installer entra in effetti in una modalità speciale per sistemi con
> poca memoria.

Per esempio su di una Woody bastavano 12Mb di ram per installare il
sistema e un minimo di 110Mb di Hd .... intanto potresti provare con la
Woody ....:-)

> Mi spiace molto che la politica attuale sia quella di abbandonare le
> macchine più vetuste: so che non hanno più grande utilità, però era un
> modo per dire chiaramente che Debian andava proprio su tutto. Ricordiamo
> che sul mio 486 era installato winzozz 3.1, giravano senza problemi
> videogiochi con una grafica non troppo primitiva (Monkey Island 2,
> Warcraft, UFO, ecc.),

Si ma il "tuo" winsozz non non era una sisatema a 32 bit, non era
Multitasking ne Multiuser, non disponeva di 6 console virtuali dove
puoi lanciare anche 6 sessioni dello stesso programma, non aveva certo la
potenza della bash ne dei vari tool di Debian, per non parlare poi del
concetto di pacchetto e dipendenze ... guarda, non e' possibile alcun
paragone ... anche la distribuzione piu' vecchia di Debian si trova
"anni luce" piu' avanti ripetto al dos e al winsozz... :-)

> quindi non riuscire a mettere facilmente una Debian senza interfaccia
> grafica mi sembra abbastanza grave: dal mio punto di vista (utente
> ignorantissimo in informatica) appare come una non-ottimizzazione del
> software.

Scusa, non dovresti essere cosi severo verso debian, quando tu stesso
ammetti la tua "poca conoscenza", piu' o meno tutti ti hanno consigliato
di provare una release di debian un po' piu' datate (prova pensare un
attimo: se un computer e' stato sviluppato in un determinato periodo, ci
vorrebbe una relase di debian di quel periodo o comunque non troppo
recente priprio per i vari motivi che ti sono stati spiegati nelle
precedenti email ...:-))

> Mi dite: Suse rende lento anche un pc recente. OK, ma, per fortuna,
> Debian non è Suse! Nella mia testa vedo Debian come un sistema
> estremamente modulare, che può essere stretto all'osso o ampliato con
> grande semplicità (APT).

Beh, si sa che la Suse come altre distro orientate al "consumismo"
vengono adeguate alle macchine di ultima generazione .... :-)

> Sapere che oggi non ci sia più alcuna possibilità di usarla su un 386
> (notizia che avevo già appreso) sinceramente mi fa un po' male (anche
> se non saprei dove trovare in giro un 386).

Non e' detto che non si possa usare!, certo ci vogliono delle
ottimizzazioni, magari un kernel piu' snello, togliere dei daemon
(servizi) che non servono, ridurre il numero delle console virtuali ed
altre cose ancora per ottimizzare adeguatamente il sistema ...

E' qui che entra in gioca la voglia di imparare, altrimenti se trovi gia'
tutto pronto che motivo avresi di .. cercare? ... ;-)

> Questo passaggio non mi è molto chiaro...

Si, mi scuso, ma facevo riferimento alla Woody, nella fretta non sono
stato dettagliato. Infatti se se osservi il contenuto del primo cdrom
della Woody, all'interno della directory /cdrom/install/ potrai notare
diverse immagini per floppy fra cui: compact.bin, idepci.bin, ecc. poi,
sempre all'interno della stessa directory trovi il manuale di installazione
in italiano (/cdrom/install/doc/it/install.it.html)

> Ora provo ad installare col trucchetto del partizionamento+attivazione
> swap come indicato da Davide Prina, poi se va male provo a mettere Sarge
> e ad effettuare l'upgrade.

Pensa che fino alla Debian Slink 2.1 potevi installare un sistema di base
anche da floppy, oltre che le immagini dei consueti floppy di rescue, root
e driver erano presenti anche le immagini del sistema di base minimale
nella directory /cdrom/debian/dists/stable/main/disks-i386/current/, e
queste immagini erano disponibili sia per driver da 1.44Mb che per driver
da 1.2Mb. Quelle per floppy da 1.44 erano: base14-1.bin, base14-2.bin,
..., base14-7.bin.

Ergo, volendo usare i floppy solamente l'ideale e' usare una distro
datata .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--