debian e tablet pc

Mi hanno chiesto se sia possibile installare Debian su un tablet PC.
In giro ci sono diversi howto e fin qui sono tranquillo, visto che la
maggior parte dei modelli sono pienamente supportati.

Ora mi chiedo...cosa si può usare per scrivere con il touchscreen ed il
pennino?

Su familiar c'è gpe-edit (presente anche in debian), ma una volta
lanciato non ci sono opzioni per dirgli di usare tastiera o touchscreen.

Qualche idea?