Re: OT debian su ibook G3 : come va? (era : debian su G4)

Il giorno ven, 02-02-2007 alle 12:59 +0100, Francesco Pedrini ha
scritto:

> Che è un mini-DVI, di cui esistono *TUTTE* ma proprio *TUTTE* le specifiche,
> sul sito apple, e ci sono produttori (pochi, è vero) che fanno cavi mini
> dvi-dvi/vga.

infatti, il problema non sono le specifiche, ma procurarsi l'adattatore,
ma cmq alla fine si risolve.

> Anche qui, era un connettore ADB, bus progettato da woziniak *prima* che
> venisse inventato ps2 per le tastiere ed i mouse, *prima* che venisse
> inventato usb, e per risolvere i problemi dei connettori e dei cavi seriali
> che c'erano un tempo.
> per la cronaca anche quello è *tutto* documentato sul sito di apple,
> nonostante quel bus non sia più usato dal '98.

ottimo, ho imparato una cosa nuova :) non sapevo di chi fosse il
progetto, mi è rimasto impresso quel cavo perchè 2 anni fà mi si
presentò un musicista con il suo mac (molto datato) che si era
dimenticato di portare quel cavo :O non ti dico cosa ho dovuto
fare per procurarmene uno, ma penso che tu possa immaginare :)

> [...]
> apple, ma farne uno nuovo e DOCUMENTARLO e rilasciarne le specifiche...
> più di così...

> dipende da cosa intendi per "meno performante".
> la questione delle performance dipende dagli usi, ad esempio è più lento a
> compilare roba grossa, ma è una scheggia, ad esempio, a convertire mp3 (tanto
> che per farlo uso il portatile e non il fisso che in teoria dovrebbe essere
> infinitamente più potente (un p4 3ghz con 1 gb di ram e un disco fisso molto
> ma molto più veloce), e la differenza di tempo si sente, un paio di minuti
> guadagnati con il portatile rispetto al fisso.

intendevo meno performante rispetto al "fratello grande" powerbook

> beh, sono "windowsaroli" *G*.

in effetti si :)

> e ripeto, non sei obbligato a comprare musica da ITMS...
> per la questione del cp, no non basta, come non basta per i creative zen che
> usano il loro protocollo di comunicazione...

infatti anche lo zen per me è nella "lista nera", chiaramente scherzo,
ma generalmente i protocolli di comunicazione "proprietari" stanno a
significare accordi commerciali.........continuerò ad usare lettori
che si caricano con cp ;)

> e ti spacca la schiena quando lo porti in giro, e richiede alimentazione
> disponibile.

non posso sicuramente dire che sia una piuma, ma per la batteria non mi
trovo male.....dopo due anni resiste per quasi 3 ore, chiaramente
nulla in confronto alle 6 ore dell'ibook, ma ci sono delle differenze
che portano ad un maggior consumo, a partire dal monitor + grande.

> anche io ho un pc...

> Se devi guardare le scelte commerciali dei produttori, allora non dovresti
> comprare proprio nulla... ogni produttore fa i suoi porci comodi, l'utente
> consapevole deve barcamenarsi tra il "meno peggio" (ammesso che esista)...
> e apple non se la cava affatto male...
>
> Francesco

beh, in effetti i produttori non sono proprio degli esempi di "etica"
:)
ciaooooo
maxxacab