Re: OT debian su ibook G3 : come va? (era : debian su G4)

On Friday 02 February 2007 02:55, maxxacab wrote:

> bah, tanto per dirne una.....il cavetto dell'uscita video ad esempio!!!!

Che è un mini-DVI, di cui esistono *TUTTE* ma proprio *TUTTE* le specifiche,
sul sito apple, e ci sono produttori (pochi, è vero) che fanno cavi mini
dvi-dvi/vga.

> chiaramente l'hw non se lo possono costruire in casa, gli costerebbe
> decisamente troppo, cosa che tra l'altro hanno fatto in precedenza
> quando il costo dell'hw era alto per qualsiasi componente........
> hai presente il cavo seriale dei vecchi mac???? quello che
> è a metà tra un cavo  ps2 e un s-video, con il quale si collegavano
> le stampanti per mac???
> si sono discostati dalla tecnologia proprietaria solo perchè non
> economicamente vantaggiosa per loro!!!!!

Anche qui, era un connettore ADB, bus progettato da woziniak *prima* che
venisse inventato ps2 per le tastiere ed i mouse, *prima* che venisse
inventato usb, e per risolvere i problemi dei connettori e dei cavi seriali
che c'erano un tempo.
per la cronaca anche quello è *tutto* documentato sul sito di apple,
nonostante quel bus non sia più usato dal '98.

> Queste "scelte" aziendali vanno valutate sempre prima di decidere
> a chi dare credito!!!!

La scelta è stata quella di non usare un bus che non soddisfava le esigenze di
apple, ma farne uno nuovo e DOCUMENTARLO e rilasciarne le specifiche...
più di così...

> in realtà questa è l'unica caratteristica dei mac che apprezzo e credo
> che come qualità costruttiva siano veramente avanti per molte cose.
> anche per determinate soluzioni che adottano.

> ma cmq se non ricordo male l'ibook è il meno performante
> come processore.........quindi consumi + bassi, magari hai
> prestato molta attenzione nell'uso della batteria (cicli
> di carico e scarico completi etc) e cmq, no!!! non penso
> che esista un portatile(pc) la cui batteria duri 6 ore

dipende da cosa intendi per "meno performante".
la questione delle performance dipende dagli usi, ad esempio è più lento a
compilare roba grossa, ma è una scheggia, ad esempio, a convertire mp3 (tanto
che per farlo uso il portatile e non il fisso che in teoria dovrebbe essere
infinitamente più potente (un p4 3ghz con 1 gb di ram e un disco fisso molto
ma molto più veloce), e la differenza di tempo si sente, un paio di minuti
guadagnati con il portatile rispetto al fisso.

> non frequento ipod, ma ho visto che alcuni miei amici windowsaroli
> si dannano l'anima per mettere i pezzi sull'ipod senza itunes
> e cmq non dimenticare che c'è un certo accordo tra le major musicali
> e la apple!!!!
> ma poi non basta un semplice cp come la maggior parte di lettori?????

beh, sono "windowsaroli" *G*.
e ripeto, non sei obbligato a comprare musica da ITMS...
per la questione del cp, no non basta, come non basta per i creative zen che
usano il loro protocollo di comunicazione...

> beh allora è proprio vero, i mac si comprano a peso come le mele :)
> io a 1000 euro ivati ho comprato un modestissimo hp con amd64
> pesa di +, consuma di +, ma fa anche tanti, tanti calcoli in +

e ti spacca la schiena quando lo porti in giro, e richiede alimentazione
disponibile.

> ho già fatto, ho scelto un pc :)

anche io ho un pc...

> grazie per la risposta e per il confronto :) mi rendo conto di
> essere forse un po' troppo "idealista", riconosco che il mac
> sia una macchina veramente buona, ma non riesco a scindere il
> prodotto dal produttore (e relative scelte "commerciali").
>
> ciaooooo, a presto ;)
> maxxacab

Se devi guardare le scelte commerciali dei produttori, allora non dovresti
comprare proprio nulla... ogni produttore fa i suoi porci comodi, l'utente
consapevole deve barcamenarsi tra il "meno peggio" (ammesso che esista)...
e apple non se la cava affatto male...

Francesco

--
:wq