Re: [OT] piu distro su un HD

Alle 10:44, lunedì 8 gennaio 2007, lore ha scritto:
> ciao a tutti,
> scusa l'OTissimo, volevo chiedere se qualcuno a mai caricato piu di 2
> ditro su un solo HD. Precisamente ho:
>
> su (hd0,3) debian con kernel 2.6 ( con /dev/sda4 -> / , tmpfs ->
> /dev/shm, tmpfs -> /dev)
>
> su (hd0,0) Xp Pro con una sola partizione ntfs
>
> e poi ho una partizione del disco non formattata
>
> ed avevo la necessita di installare anche una SLES (per alcune prove)
> ma non ho ben chiaro come potrebbe comportarsi il grub, nel senso mi
> dispiacefebbe parecchio perdere le due partizioni esistenti.
> [...]

per esperienza diretta, il sistema più sicuro e che non da assolutamente
nessun problema è il seguente:

1) installa windows come prima cosa.
2) installa debian (o la distribuzione che vuoi usare come base, che sarà
quella che difficilmente andrai a cancellare), mettendo grub in MBR,
riconoscerà tranuillamente anche winzoz e vai tranquillo...
3) installi tutte le altre distribuzioni che vuoi provare (puoi condividere
tranquillamente la swap, un po' meno la /home, come già ti è stato detto). In
questo caso metti grub nella partizione root del sistema installato.
4) vai ad aggiungere nel grub in MBR semplicemente un campo come quello di
winzoz per ogni distribuzione aggiunta, in modo che il grub principale
richiami semplicemente la partizione, e ci pensi poi il grub in questa a
lanciare il SO.

Perché di questa procedura?

il fatto di aver un grub in ogni partizione del sistema aggiunto ti permette
di fare gli aggiornamenti di ogni singolo SO senza preoccuparti di grub, ogni
sistema viene aggiornato, e viene modificato grub quando è il caso, ma le
diverse modifiche non vanno a inficiare il lavoro del grub principale.

il grub principale dipende esclusivamente dalla gestione della distro
principale, quindi aggiunge i suoi kernel senza problemi, sapendo che ha dei
SO aggiunti, indipendentemente da quello che questi siano...

quindi massima pulizia e massima sicurezza... nel momento in cui cancelli un
SO cancelli solo il suo grub e il link alla partizione nel grub principale...
semplice, lineare e pulito...

Byez
--
Gollum 1