Pear e dubbi gestione Debian

Salve, ho iniziato a usare PEAR quando ancora
non era pacchettizzato per Debian, poi ho usato
il pacchetto php-pear che contiene il core del
programma e installato i pacchetti con il comando

"pear install"

di recente su etch ho visto che molte estensioni sono
state pacchettizzate e ho provato a installarle:

ii  php-db                          1.7.6-2                         PHP
PEAR Database Abstraction Layer
ii  php-http                        1.3.6-2                         PHP
PEAR module for HTTP related stuff
ii  php-mail                        1.1.6-2                         PHP
PEAR module for sending email
ii  php-net-smtp                    1.2.6-2                         PHP
PEAR module implementing SMTP protocol
ii  php-net-socket                  1.0.6-2                         PHP
PEAR Network Socket Interface module
ii  php-pear                        5.2.0-8                         PEAR
- PHP Extension and Application Reposit
ii  php-xml-parser                  1.2.6-2                         PHP
PEAR module for parsing XML

ho però avuto problemi su una classe
(pear/Mail) dopo qualche aggiornamento debian, ho quindi deciso
di mantenere soltanto il pacchetto php-pear installato e
aggiungere  alinea di comando tutte le classi tramite l'apposito
comando, il tutto ha ripreso a funzionare correttamente

al momento non riesco a capire perché si è deciso di pacchettizzare le
classi pear per debian, la gestione di pear ha un controllo integrato
di dipendenze e aggiornamenti, (es. pear install, pear upgrade, pear
upgrade-all)
penso che pacchettizzare e mantenere un pacchetto sia un dispendio di
risorse
e non lo trovo giustificato per pear e non vedo i vantaggi di usare la
pacchettizzazione
Debian per questo particolare componente che a mio modo da vedere fa
eccezione rispetto
all'altro software, sarebbe un po' come mettersi a pacchettizzare il
database virus
di clamav anziché scaricarlo con freshclam

Alessandro