Re: [OT] tutorial di assembler x86

Alle 01:21, martedì 4 luglio 2006, Hugh Hartmann ha scritto:
> [...]
> di disporre di interfacce grafiche sempre piu' carine (kde, Gnome, Xfce)
> e sempre piu' amichevoli cosi da traghettare in maniera "indolore" un
> utente dell'os di Zio Bill alla Debian. Se questo certamente e' un bene,
> poi, se non c'e' il desiderio di approfondire la conoscenza dell'Os che
> ci sta' sotto i deskTop Manager e' praticamente lo stesso che usare
> swinsonz con il vantaggio di disporre di software free .... converrai con
> me che ultimamente si parla molto di trasparenze, di effetti grafici e di
> tante altre cose che "abbagliano" ma che non forniscono .... conoscenza,

Il dilagare di interfacce "puppoli" (termine che mi e' stato insegnato da 2
goriziani e che dovrebbe vuol dire cartoni animati) sono un cambiamento
inevitabile e secondo me ben vengano se devono attrarre gente senza tante
conoscenze informatiche a Linux. Mi sembrano uno strumento in più che agevola
l'uso piuttosto che uno in meno che "nasconde" ciò che sta dietro. Non tutti
vogliono sapere cosa sta dietro all'interfaccia. Chi è curioso invece gode di
uan certa libertà.

Mi pare qualcuno lo avesse già detto in discussioni precedenti che Linux
(Debian in particolare), in questo momento, "non è per tutti" e io concordo
in pieno. Dipende molto dall'uso che se ne fa. L'argomento è lungo e non è il
caso di riaprilo qua. Io sono per il "facilitiamo il più possibile l'uso"
anche per una distribuzione come Debian che non mira principalmente ad
attrarre "utonti di windows" sperando di  risparmiare un po' di tempo e
fegato per impiegarli in altre situazioni (senza ovviamente sacrificare
quelli che sono i capisaldi tipo l'orientamento alla stabilità).

> Mi sembra che in tutti questi anni la lista abbia fornito il massimo
> aiuto possibile, a volte, manca, come gia' emerso in altre mail, la
> pazienza da parte dei newbie che desidererebbero conoscere .. tutto e
> subito .... a volte e' anche difficile aiutare, se chi vuole iniziare non
> ha la pazienza di informarsi almeno un .. pochino .... :-)

Credo tutti siamo stati (e io sono ancora) newbie e se è vero che spesso
l'impazienza è manifesta d'altra parte i newbie costituiscono buona parte dei
messaggi della lista. Avere una lista "d'elite" a carattere generale non so
se ha senso (e volume)... ci vuole sempre un po' di compromesso.

> Vedi io credo che "nessuno" sia mai "arrivato", nella vita c'e' sempre da
> imparare, anche solo approfondire cio' che si ha gia' imparato e' una
> cosa importante (secondo me). Comunque, un po' di ordine, come dici tu,
> e' necessario ... si dispongono gia' delle linee guida, altre
> considerazioni importanti sono state discusse gia' da tempo in questa
> lista, qualcosa comunque bisogna fare ....

> Veramente non sono stato io a fornire quella risposta a Roberto .... :-)
>
> A parte i Klingon che non mi sono simpatici anche se sono un cultore di
> Star Trek .... :-))

Qua sta il compromesso di questa lista secondo me. Io considero la lista come
una piccola comunità. Come comunità ha delle regole certo, ma come comunità
ha anche una piccola veste sociale che fornisce le basi per un aiuto
reciproco. E' l'unica lista ufficiale di Debian in italiano (almeno credo) e
quindi è inevitabile che si trovino diverse "razze, religioni, stili, ecc..."
e me piace pensare che queste diversità siano uno stimolo per unire e non per
dividere. Altrimenti creiamo liste diverse, alcune in cui puoi parlare di
intercettazioni telefoniche senza neanche segnalare l'ot e altre in cui chi
prova a parlare di "affari suoi non legati a debian" venga deportato in
siberia e costretto ai lavori forzati e costretto ad usare win 3.1 per il
resto dell'esistenza.

> Ho gia' detto che comprendo l'importanza di evolversi imparando anche
> nel campo della programmazione, pero' sono pure consapevole della
> necessita' degli altri utenti Debian di avere una lista che supporti
> pienamente il loro bisogno di imparare a conoscere il nostro Os preferito
> .... :-)
>
> E' chiaro che una lista specializzata in un detrminato argomento
> riguardante la programazione in C o altri linguaggi puo' essere
> certamente piu' adatta di questa .....

Certo. D'altra parte qualche piccolo consglio da chi c'e' già passato prima di
te fa sempre comodo visto anche che conoscendo un po' chi sta in lista crei
un rapporto di fiducia rispetto ad un anonimo internettiamo che può
propinarti qualsiasi cosa a seconda dei suoi interessi.

> Sono assolutamente d'accordo ....

Idem, anche se ormai ho una sana italiana sfiducia nel fatto che tali
provvedimenti vengano presi visto che e' da molto che se ne parla. E comunque
sono ancora qua quindi... non mi trovo poi tanto male :)

> Au Revoir
> Hugh Hartmann

Saluti
fede