Re: [OT] tutorial di assembler x86

On 7/3/06, Hugh Hartmann <hhartmann@libero.it> wrote:
Pur capendo le necessita' di Roberto, tuttavia mi trovo assolutamente
d'accordo con Mattia. Scusate ma ultimamente questa non mi "sembra"
piu'
la lista Debian-italian. Gli OT ormai non si contano piu' e anche
molti
soggetti, pur essendo utili anche per l'utente Debian non sono pero'
attinenti direttamente. Spesso si parla di Ubuntu o di
Debian-derivate,
non mi sembra che ci sia un reale interesse per la Debian.

Se da una parte l'evoluzione dei tool di gestione dei pacchetti ha
reso
l'intervento "manuale" quasi superfluo, dall'altra, in nome
dell'user-friendly, pian piano sta' scomparendo la motivazione a
conoscere i dettagli della Debian, quali la gerarchia delle directory,
la
fase init, la stampa, le configurazioni essenziali, la conoscenza dei
pacchetti binari e sorgenti, i tool dpkg e apt-get, la bash e la riga
di
comando, ecc. relegando a queste conoscenze i Sys Admin .... quindi si
combatte tanto la "mentalita'" di swinsonz e poi ce la ritroviamo
anche
qui, tanta estetica tanti bei tool grafici colorati e sotto il
"vestito"
... niente! .... :-)

Personalmente ho sempre ritenuto dispersivo e in qualche caso deprimente
saltare da una lista all'altra solo per togliermi una curiosita' su
questo o quell'altro argomento, ma e' vero: l'ordine e' indispensabile,
altrimenti chi si iscrive qui per "sapere tutto su debian" riceve una
tonnellata di messaggi tipo "come faccio a inserire i simboli in
openoffice". Quindi concordo, anche se non capisco il tuo appunto su
winzoz... visto che Roberto faceva una domanda su Assembler.

Vorrei pero' portare una riflessione: questa e' la lista di Debian, una
distribuzione, non di qualche oscuro linguaggio o di qualche colorato
software, e pure di una distribuzione che non e' orientata (al desktop,
al server, etc.), ma che si orienta a seconda dei suoi utenti. E' vero,
si parla spesso delle derivate, ma perche'? Beh, io credo i motivi siano
due e ben collegati: da un lato le derivate sono le entry point per i
nuovi utenti, dall'altro questa e' l'unica lista decente in lingua
italiana, dove accanto ad utenti alle prime armi ci sono i guru, e dove
quindi un utente trova presumibilmente aiuto, un buon aiuto.

Chi e' arrivato e' arrivato, ma di chi deve arrivare che facciamo? O lo
indirizziamo verso (altre liste, link, la purezza) o davvero tra poco
sara' un cimitero di messaggi lagnosi.

Per gli OT. Roberto dice: ehi ragazzi, qui mi trovo bene, di voi mi
fido, mi date una mano a togliemi questa curiosita'? E tu che hai la
risposta gli dici vai su
comp.unix.guru.language.obscure.klingon.rot13.assembler.sei.proprio.sicuro?

Credo invece che la curiosita' vien studiando e siano da incoraggiare
tutte quelle iniziative che dimostrano che una persona vuole crescere,
insomma gli OT come quelli di Roberto secondo me vanno accettati di buon
grado, per tutti gli altri:

- chiedere che venga messo nell'oggetto un riferimento "standard"
all'argomento ([Ubuntu],[kde],[bash],[etc])
- postare periodicamente FAQ sull'uso della lista e riferimenti agli
 argomenti piu' trattati.
- Cose cosi'.

--
Openclose.it - Idee per il software libero
http://www.openclose.it