Re: [SID] Segnalazioni di bug

Franco Vite ha scritto:
Da ormai qualche settimana il mio apt-listbugs mi segnala:

critical bugs of libc6 (2.3.5-6 -> 2.3.5-11) <done>
#325917 - links: relocation error: /lib/tls/libnss_dns.so.2: symbol __res_maybe_init, version GLIBC_PRIVATE
[...]
grave bugs of mozilla-firefox (1.0.7-1 -> 1.5.dfsg-3) <open>
 #330277 - mozilla-firefox: BadDrawable error when trying to launch
 #330606 - mozilla-firefox does not start up

come puoi vedere in fondo il primo bug è marcato done e quindi vuol dire che è stato risolto. Il secondo invece è marcato open e quindi vuol dire che non è stato ancora risolto ... però ci possono essere un milione di motivi per cui non è stato risolto: dal più banale che chi ha fatto la segnalazione ha proposto qualcosa di irriproducibile, ma poi non ha fornito dati sufficienti ad individuare il possibile errore (ne ho visti di bug di questo genere) o il bug è specifico all'architettura XYZ che tu non hai o ...

per saperne di più devi guardare questa pagina:
http://www.debian.org/Bugs/
ci butti dentro il numero di bug e leggi cosa riguarda ... in questo modo sai se puoi installarlo senza problemi, perché quel bug non ti riguarda o è quasi sicuramente un problema di chi ha fatto la segnalazione e non un problema del pacchetto.

Ho provato ad andare a verificare sul sito di debian i vari errori, ma (si, sono limitato) non sono riuscito a capire se sono bugs segnalati perché realmente critici, o "solo" perché non sono ancora definitivamente chiusi.

Io personalmente faccio l'upgrade/install se chi ha proposto il bug poi non fa quello che gli dice il manutentore del pacchetto (in pratica se non risponde più da giorni/settimane) o se il problema sembra essere specifico a qualcosa che a me non interessa (per esempio non ho installato ... es: firefox va in crash se hai l'ad-block extension con il plug-in per flash player ... io non usando il secondo, ma usando il primo non ho problemi).

Ho visto bug segnalati mesi o anni addietro e ancora aperti ... solo perché chi li aveva segnalati poi non ha più risposto!! :-O (adesso stanno adottando una tattica un po' più furba: dopo un po' chiudono il bug)

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://sourceforge.net/projects/linguistico