Re: R: Aggiorare debian. come?

Alle 11:07, domenica 6 novembre 2005, WannaBe ha scritto:

> Ho letto la documentazione su apt e ora ho capito meglio le cose.
> Ho solo due cose che mi sono sfuggite..
>
> - Qual'è il significato di "main contrib non free" in deb
> ftp://ftp.debian.org/debian sarge main contrib non-free
>   e di "/updates main contrib" in deb
> ftp://security.debian.org/debian-security sarge/updates main contrib ?
>

> - E' suff avere questi due link nel file sources.list per avere la
> distribuzione aggiornata quando si lancia apt-get upgrade o anche altri?
dunque...

1) ftp://ftp.debian.org/debian

indica il server da cui andrai a scaricare i pacchetti...

2) sarge

(ma può essere una schelta qualsiasi dei nomi delle distro, o le sigle
"stable" "testing" "unstable" "experimental") indica con quale branch (si
scrive così?) vuoi tenere aggiornato il tuo sistema

	stable (attualmente coincide con sarge) = un sistema testato a dovere e
ideale per ambienti di produzione, dove si ricerca una certa "stabilità" a
scapito di pacchetti dell'ultimo momento, non entrano in stable nuovi
pacchetti, ci sono solo aggiornamente per quanto riguarda la sicurezza dei
pacchetti già esistenti.

	testing (attualmente coincide con etch) = un sistema con pacchetti
"seminuovi", che hanno superato certi gradi di stabilità è la candidata per
diventare la nuova stable... anche se c'é tutto un percorso perché ciò
avvenga, ed è ben spiegato in uno dei vari doc che trovi sul sito di debian
(ma non ricordo come si chiami)

	unstable (SEMPRE coincide con sid) = un sistema "instabile" per definizione,
in continua evoluzione, ma che personalmente preferisco, in quanto con
apportuni accorgimenti non risulta essere poi tanto unstable, ideale per un
desktop casalingo, dove se anche ti ritrovi incasinato non ci rimetti con il
lavoro...

	experimental = come dice il nome, è altamente sconsigliato per utenti
normali, viene solitamente usato dagli sviluppatori, o da alcuni "maniaci"
dell'ultima release ;P

3) main contrib non free

sono le categorie del software che preferisci tenere sulla tua macchina

	main sono pacchetti che seguono le licenze gpl alla lettera, e quindi non
presentano problemi di licenza.

	contrib sono pacchetti che pur non avendo problemi di licenze, in quanto
usano gpl o affini, dipendono però da pacchetti che non hanno licenze libere.

	non-free sono quei pacchetti che non hanno le licenze libere (ma in ogni caso
le licenze non devono presentare problemi per la ridistribuzione)

4) ftp://security.debian.org/debian-security sarge/updates main contrib
non-free

stesso discorso per quello precedente, con la differenza che questo è il
repository in cui si trovano gli aggiornamenti di sicurezza a cui avevo
precedentemente accennato per la versione stable della distro...

da un po' di tempo esiste anche un repository analogo anche per testing.

non esiste logicamente per unstable e experimental

Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro?