Re: fetchmail

Se non sbaglio il problema piu' grosso non era capire se ha scaricato nuove email (dato che per una cosa del genere basterebbe un cronjob esterno con un find ben calibrato, sufficiente anche per capire quali utenti hanno nuova posta e quali no) ma piuttosto capire quando ha finito di scaricare tutte le nuove email. Il tuoscriptchefatutto sarebbe in grado di capirlo da li'? Secondo me, ad occhio no... Pero' non ho mai usato qmail e potrei sbagliarmi.

In realtà i problemi erano due:
Q1) sapere quando fetchmail ha finito il suo lavoro
Q2) sapere quando e quante nuove email arrivano sia da fetchmail sia da
    utenti locali

A1) Be, fetchmail scarica la posta, ma poi la inoltra agli utenti locali via SMTP;
quindi ricade proprio nel dot-qmail che lancierebbe lo script per ogni nuova
email sia che essa arrivi da fetchmail sia che essa arrivi da un utente locale...
di conseguenza "no new mail no script"!!!

A2) Per sapere quando ha finito fetchmail basta parsare il syslog alla ricerca
della stringa esatta e fare qualcosa quando appare. Oppure, ed è quello che
tentavo di fare, lanciare qualcosa al termine di fetchmail.

Stasera provo, mi sbatto e poi ti/vi faccio sapere.

Ciao e grazie ancora (a tutti). Andrea.