Re: Consiglio partizionamento per doppio OS

On 10/10/05, Davide Prina <davide.prina@gmail.com> wrote:

> io ti consiglio prima di installare ms-windows dove preferisci e poi
> Debian GNU/Linux. Come bootloader, secondo me, è meglio usare grub

Ok!

> per quanto riguarda la suddivisione delle partizioni se usi il disco da
> 60GB per Debian e dato che sei alle prime esperienze io ti consiglio
> questa suddivisione
>
> 3 partizioni primarie:
> /boot 100 MB
> swap X*RAM (se hai 256 MB, ma prevedi di metterne 512 metti 512 o 1 GB)
> /     49 GB
>
> 1 partizione estesa con le seguenti partizioni logiche
> /mnt/scambioFat32 10GB

Mi stai parlando di un tipo di partizionamento che non conoscevo, in
questo modo dove andrebbe la /home ? Sotto la root o nella partizione
fat32 ? Ok, so di fare una domanda troppo pedante, corro a leggermi in
dettaglio il manuale di installazione su debian.org, evidentemente
semplificavo troppo questo argomento, vale la pena di capire le
possibilità che mi vengono offerte.

> In questo modo ti eviti di fare partizioni troppo piccole o troppo
> grandi a seconda dell'uso che ne farai del sistema.

Perchè in questo modo avrei tutto in una partizine logica molto grande
dove fare quello che mi pare e quando voglio?

Grazie,
Alessandro