mkisofs e file di grandi dimensioni

Salve a tutti, ieri mi sono imbattuto in un problema che a quanto pare è
abbastanza noto.
Dovendo masterizzare su un dvd un tar da 3,6GB mi sono accorto che
mkisofs si lamenta nel seguente modo

mkisofs: Value too large for defined data type.
File /storage/storage_101005.tar is too large - ignoring

Di conseguenza non mi crea l'immagine da masterizzare.
Cercando in rete ho visto come questo problema sia noto dal "lontano"
2003 e non sono riusito a trovare una soluzione.
Ho letto dell'opzione -split-output che dovrebbe dividere un file
maggiore di 2GB in singoli file da circa 1GB che verrebero ricompattati
in automatico da cdrecord.
Ho provato ma con esito negativo, senza contare che dovendo masterizzare
un dvd non so se cdrecord vada bene avendo sempre usato growisofs.
Soluzioni alternative come spezzare il file e riunirlo in seguito non
posso utilizzarle perchè mi serve il file per intero sul dvd.
Versione cdrecord e mkisofs 2.01+01a03-2.
Sapreste indicarmi una soluzione? Grazie in anticipo.

P.S.: ma i cdrtools vengono ancora sviluppati? Su
http://cdrecord.berlios.de/old/private/cdrecord.html viene riportato da
Jörg Schilling "Personal support for cdrecord has been terminated!"