xmms, grip, k3b: tag id3 in cirillico

Ciao ragazzi,

Sono alle prese con una piccola seccatura per mettere i tag ID3 a un CD di
punk-reggae bulgaro. Alla fine posso risolvere traslitterando i titoli e
usando l'alfabeto latino, ma sarebbe più divertente riuscirci! :o)

La soluzione è la seguente:
1) K3B: posso inserire i titoli in cirillico, il tag viene poi riconosciuto
correttamente come cd-text e titolo del brano provando a inserirlo in un
progetto di masterizzazione audio.
Xmms non visualizza in playlist alcun titolo (anche scegliendo un font
cirillico). Da "informaizoni sul file" il tag appare vuoto, e provando a
inserire di nuovo a mano il titolo in cirillico non prende nessuno input (il
cursore non si muove proprio).

2) Grip: inserisco il titolo in cirillico.
Xmms mostra in playlist dei caratteri a casaccio, a prescindere dal charset
scelto, e come sopra il tag editor non accetta input in cirillico.
K3B non riconosce il tag di Grip: provando a inserire il file in un progetto
di CD audio il titolo appare vuoto.

3) Konqueror: non visualizza i nomi dei due files creati (uno con grip e uno
con K3B), ma lì immagino mi basti caricare con modconf una codepage adatta.

Non è che c'è in ascolto qualcuno che ha spesso a che fare con il combinare
codifiche esotiche, ne sa a pacchi e mi da volentieri una dritta? :o)

Ovviamente, a parte impostare questo CD bulgaro (e quello di Ska russo...), i
tag "normali" con codifica iso-15 dovrebbero poterci convivere...

Grazie mille in anticipo al mio salvatore!

Roberto