Re: Disabilitare IPV6

Anche io ho decommentato quella riga senza successo però...il fatto è che

Occhio che kernel stai usando?
per 2.4 devi effettivamente decommentare in /etc/modutils/aliases la riga suddetta nonchè
dare il comando update-modules;

per 2.6 devi *cambiare* la riga che riguarda ipv6 ma non in /etc/modutils/aliases (a questo punto obsoleto), ma in /etc/modprobe.d/aliases (e non c'e' piu' bisogno di update-modules), così:

alias net-pf-10 off  ### prima era alias net-pf-10 ipv6

Io siccome ho sia il 2.6 che il 2.4 o effettuato entrambe i passaggi.

il modulo ipv6 viene caricato per soddisfare dipendenze che non sono mai
riuscito ad individuare, questo è l' output di

lsmod | grep -i ipv6

ipv6                  254720  10

ciò dovrebbe significare che sono ben 10 gli utilizzatori del modulo!!!

Quattro di essi si identificano in Bind9 (e figli)...tocca, quindi,
trovare un modo per disabilitare il supporto ipv6 in tal software!

Per questo basta che dici a bind su quale interfaccia/ip (scusa il gioco di parole) bindarsi e lo
fai in /etc/bind/named.conf.options.
Ti assicuro che con bind 9 e le modifiche dette sopra non ho piu' traccia di ipv6...

Ciao, Andrea.