umts

Saluto cordialmente tutti della lista ed espongo il problema:
sistema : debian sarge
macchina : compaq presario 2100
telefono umts : motorola V980 (connessione USB)
ho cercato in google qualche script per la configurazione umts ma
forse sbaglio i criteri di ricerca, ho tutto configurato per una
connessione gprs precedente ma su porta ttyS0, ma non so se per umts
cambia tutto o solo la porta; e se cambiasse solo la porta cosa dovrei
mettere al posto di  /dev/ttyS0?
Inoltre ho usato wvdial perche' non sono riuscito a fare andare lo
script fornitomi dalla vodafone
sarei comunque disposto ad usare un metodo differente purche' non
grafico poiche' preferisco leggere le stringhe che produco.
Grazie a tutti per l'attenzione
boscandu