Re: debian assaltabile da internet?

On 5/3/05, Gabriele Pongelli <le0n_84@hotmail.com> wrote:

> ho posto male la domanda...so a cosa serve md5sum in sè ma non capivo a cosa
> servisse il
> "#md5sum /etc/X11/xorg.conf > /var/lib/x11/xorg.conf "...non ho capito
> l'intento di Fabrizio...
> secondo me quel comando genera il codice md5 e lo mette in
> /var/lib/x11/xorg.conf (creandolo se è assente), ma poi? cosa ci faccio?
> nella situazione in cui dovessi ridare dpkg, e quindi trovarmi con
> l'xorg.conf di nuovo azzerato, a cosa mi serve l'aver dato il comando
> precedente?
sorry ma ero assente! ;-)
dpkg quando deve configurare un file, vede se l'hash md5 del file di
conf in questione è lo stesso di quello memorizzato in /var/lib ecc..
solo per vedere se il file è stato modificato o meno. quindi serve piu
che altro per questioni di sicurezza. Adesso in particolare non so se
si tiene traccia anche di xorg.conf in quanto non so se è un pacchetto
ufficiale o meno. Di xfree86 v. 4.3 ne sono strasicuro, tant'è vero
che se tu hai modificato il file di configurazione senza aggiornare
gli hash, e vai ad eseguire il dpkg-reconfigure e gli hash non
corrispondono, dpkg non modifica il tuo file di configurazione. Adesso
però il tuo caso mi ha fatto tornare in mente una cosa che anche a me
succedeva, cioè dpkg si perdeva le impostazioni manuali che io avevo
aggiunto precedentemente, anche dopo l'aggiornamento degli hash dei
due file.
Quindi mi dispiace, ma mi sa che sono incappato nel tuo stesso
problema. Peraltro io non ho approfondito molto, in quanto non
modifico cosi di frequente il file di configurazione...
sorry ma non so dirti altro
ciao fabrizio