skype e libdbus

ciao a tutti!
ho provato a installare skype (che poi c'è solo da scompattare... vabbè...) ma mi quando lancio dalla sua cartellina ./skype mi dice:

bags@Matteo-Ubuntu:~/skype_staticQT-1.1.0.3$ ./skype
./skype: error while loading shared libraries: libdbus-1.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory

a questo punto ho cercato in internet le librerie che mi mancavano e le ho installate (http://www.freedesktop.org/Software/dbus) ed effettivamente nella cartella /usr/lib c'è il file libdubs-1.so.0 che punta al file libdubs-1.so.0.0.0 ma nonostante tutto mi da' sempre lo stesso errore

inoltre ho sempre letto su internet che qualcuno con arch 64bit che aveva avuto lo stesso problema l'ha risolto montando la versione di skype con le qt già compilate.... fatto anche quello e niente...

avete qualche dritta da darmi? non so più come uscirne...

grazie mille
matteo b.