[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Consigli scelta HW :)



Michelasso ha scritto:
On Mon, 2005-03-07 at 11:15 +0100, Mox wrote:


Monitor LCD - PHILIPS 190S5FS 19" 0.29 1280NI Silver


ho sentito parlare bene dei philips ma mai avuto esperienza diretta

Occhio al monito: gli occhi al monitor! A parte che è l'unica cosa che effettivamente ti può seriamente comprommettere la salute, un buon monitor può durare molti cicli computer. Non sottovalutare mai questo aspetto.



Un esempio di un buon monitor? Caratteristiche rilevanti di cui tenere
conto?

Adeu
Non sono il dio dei monitor, quindi prendi "con le dovute" questi miei pensieri
1) cosa ti serve a fare?
Propongo
1.a) Disegno tecnico - scelta Obbligata CRT non tipo Sony Trinitron(*)
1.b) Visione filmati - scelta vivamente consigliata (quasi obbligata) CRT tipo Sony Trinitron(*)
1.c) Uso desktop - scelta vivamente consigliata (per la salute) LCD.

Differenze sostanziali frà LCD e CRT: a parte i valori di luminanza, contrasto ecc. (calcola che i crt ossia i Tubi a Raggi Catodici li hanno inventati nel '60 e sono rimasti pressochè identici, quindi sono almeno al 45esimo anno di sviluppo - quasi allo stato dell'arte) la vera differenza è che gli LCD scrivono su una matrice (fai finta che sia un foglio a quadretti di dimensione fissa) mentre il CRT ha tre pennelli elettronici (rosso, verde e blu) che si muovono riga per riga orizzontalmente fino a riempire lo schermo illuminandone tutti i fosfori(*), quindi cambi risoluzione cambiando il numero di linee.
Tieni presente che fanno la stessa cosa seguendo principi fisici opposti.
Come caratteristiche essenziali di un CRT considererei: forma dello schermo (piatto o meglio ancora il tipo LG incavato), risoluzioni accettate (indicate come orizzontali e verticali) e dot-pitch. Per gli LCD invece è importante veramente la risoluzione nativa e l'angolo della visuale (e non me ne voglia nessuno) ma marginali i valori di luminosità e contrasto veramente molto distanti dai CRT e quindi non all'altezza.

Se mi dici cosa sei intenzionato a fare cercherò di approfondire nella giusta direzione (LCD o CRT).

Bye

(*)Nel sistema tradizionale i fosfori sono disposti come le caselle colorate di una scacchiera (prendi una griglia e la ruoti sul suo centro del piano di 45°), mentre nel trinitron i fosfori sono dei rettangoli affiancati. La differenza è che nel trinitron, essendo maggiore la superficie del rettangolo, il controllo del colore è molto maggiore (Hi-Black ecc. ecc.), ma le linee trasversali, ovviamente, saranno fatte di rettangolini, quindi una linea netta trasversale apparirà molto "scalettata" o molto sfocata a dovere. Viceversa un'immaggine naturale apparirà al suo meglio.

--
Questa mail è cortesia-ware - vedi la [lunga] signature disponibile su http://lists.debian.org/debian-italian/2005/01/msg00053.html per conoscerne le condizioni, grazie!
Mox [<>] registered Linux user number 370523 @ http://counter.li.org/



Reply to: