Re: Ubuntu su hdb

On  8 Feb 2005, 20:10, mtms <mtms@despammed.com> wrote:

> Mi ritrovo fra le mani (praticamente me lo hanno regalato :)) un hd da
> 4 giga, l'ho messo in /dev/hdb e vorrei installarci la hoary di Ubuntu
> (l'installer è sostanzialmente uguale a quello di Debian) per provarla.
>
> Su questo pc ho una Sarge in /dev/hda, il boot loader è lilo, il kernel
> è un 2.4.27 ricompilato. Mentre vorrei che la Ubuntu partisse con il
> suo 2.6.10.
>
> La domanda è molto semplice. Cosa dovrei mettere nella entry di Ubuntu del
> lilo.conf? Pensavo che bastasse specificare /dev/hdb1 (flaggata
> [...]

Ho risolto. Ho installato grub nel boot record di /dev/hdb1, poi ho
aggiunto nel lilo.conf queste due righe:

 other=/dev/hdb1
         label=Ubuntu

Et voilà! Lilo, che è installato nel MBR, passa il controllo a grub e
la mia Ubuntu (Hoary) parte regolarmente con il 2.6.10.

Nota a margine. A circa due mesi dal rilascio ufficiale, le prime
impressioni sulla semplicità di installazione e sulla stabilità di Hoary
sono più che positive. L'unico piccolo problema è stato che l'installer
non ha riconosciuto automaticamente la scheda di rete e ho dovuto
indicargli quale fosse il modulo da caricare (ero in modalità expert).
Ma forse dipende dal fatto che la scheda in questione è una vecchissima
isa ne2000-compatibile :-)

--
 <@,@>  Il corpo del povero cadrebbe subito in pezzi
 [`-']  se non fosse legato ben stretto dal filo dei sogni