Re: [OT] la potenza dell'ignoranza ..... :-)

Cristian Versari wrote:
Goblintux ha scritto:

Sai il discorso è un po' complicato. Tu hai ragione quando elenchi tutti i modi di fare un piacerone a zio Bill (come lo chiami tu :-) ). Tuttavia ammetterai che è veramente difficile non rientrare o essere rientrati almeno una volta nella vita nella tua lunga lista.

Al contrario, ammetto io per primo di esserci rientrato centinaia
e centinaia di volte e ancora adesso e sicuramente in futuro ci
rientrero'.
Volevo solo sottolineare gli infiniti, invisibili "fili" che ci legano
al mondo Microsoft: elencarli tutti credo sia una impresa titanica,
alcuni sono davvero sorprendenti (ti assicuro che anche le emoticons di
Messenger costituiscono un resistente "filo").

Purtroppo oramai Windows è uno standard di fatto. Con questo non voglio dire che mi sono rassegnato che tutto rimanga così per sempre! E' solo che dobbiamo prenderne atto. E partire da questo per provare a cambiare la direzione.

Infatti capire a fondo dove e quanto Windows abbia messo radici,
e' il modo migliore per cominciare pian piano a sradicarlo, ossia
non solo creare un sistema operativo alternativo, ma una reale
cultura (etica e) informatica che si opponga agli stereotipi da esso
imposti.

Sai non serve essere profeti del software libero e dell'opensource, essere guru dell'informatica per rendersi conto che Microsoft vive da monopolista

No, ma bisogna avere un minimo di spirito critico per notarlo, mentre ci
vuole molto acume per capirne bene le conseguenze (a meno che non ci si
occupi di informatica un po' piu' a fondo del semplice uso da ufficio).

Credo che se fossimo in un mercato davvero concorrenziale, molte persone che usano il pc in maniera amatoriale, opterebbero per Windows.

Sicuramente, ma non il 98% delle persone. Se Linux fosse presente anche
solo nel 15% dei pc, i problemi sarebbero un millesimo rispetto a ora.
Assolutamente d'accordo

Anche se sono il primo ad ammettere che distro come Mandrake e Suse hanno fatto grossi passi avanti sotto il profilo dell'intuitività. Si stanno "windowsizzando" quasi direi.

Senza "quasi"!
Non so quanto sia male questa cosa...la stessa RedHat (che storicamente fornisce distro più user-friendly) ha avvicinato migliaia di user al mondo Linux e UNIX in generale..

I suoi famosi "metodi" che uccidono l'economia di questo tipo di mercato.

Se anche fosse giunto al monopolio giocando "pulito", il problema
rimarrebbe comunque.

Fuori da questo il sistema Windows esiste. E tanto alla fine chi più chi meno siamo tutti costretti ad utilizzarlo, almeno un po'. Io dico: evitiamo guerre di religione. Prendiamo atto di questo e partiamo da qui.

Ma, a parte chi non giustifica le proprie opinioni, quali comportamenti
critichi e a chi? :)

Cristian

- Riccardo Tortorici -
Linux Registered User #365170
Count yourself @ http://counter.li.org/ !
Proudly Running Debian GNU/Linux "Sid" - Linux Kernel 2.6.10
--
HTML email can be dangerous, is not always readable, wastes bandwidth and is simply not necessary please don't send them to me!
If you don't know what I'm talking about please read this:

http://www.georgedillon.com/web/netiquette.shtml

Sponsor:
Risparmia sull?Rc auto con Zuritel. Calcola online un preventivo gratuito e senza impegno, bastano pochi click. Prova ora!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=3174&d=2-2