Re: mta per clamav

Il giorno ven, 03-12-2004 alle 12:46 +0100, Legolas ha scritto:
> ave...

mmh, visto che ti rivolgi ad una ml, e quindi ad una pluralita' di
persone, direi che sarebbe preferibile "avete".

> dovrei installare un serverino con sopra un mta che non deve fare altro
> che ricevere tutte le mail in ingresso, controllare con clamav +
> spamassassin e poi rigirarle ad un server di posta su cui poi tutti gli
> utenti si collegheranno e faranno le loro cose...
> il volume di posta si aggira circa su un paio di migliaia di email a
> giorno... e ci sono abbastanza allegati... non moltissime quindi...
>
> leggendo precedenti post in ml, ho visto + o - di che tipo di computer
> avrei bisogno (basta un p3 a 600 e 128mb di ram)...

Come gia' detto da altri, la ram e' pochina. Se gli allegati sono molti
e corposi, e per far fronte a picchi di carico e permettere una buona
scalabilita', io valuterei se non e' il caso di prendere qualcosa di
piu' potente anche per quanto riguarda la cpu ( o, meglio, due macchine
in load balancing / fault tolerance ).

>  pero' sono un po
> rimasto perplesso sull'mta da usare... qmail, postfix, sendmail... dopo
> un po' di ricerche, non e' che sia rimasto molto soddisfatto... a me
> serve una cosa cosi' semplice, senza tutte le altre funzioni che offrono
> gli mta...
>
> voi cosa mi consigliereste per una situazione del genere?
> a me anche exim andrebbe bene, pero' mi pare un po' sottodimenzionato x
> il traffico che dovrei gestire...

Qmail a me non piace, ma molti si trovano bene. Provalo e giudica tu.
Sendamil, manco a parlarne.
Exim ( v3, non ho sufficiente esperienza sulla v4 ) e' molto
configurabile, estremamente ben documentato e supportato. A mio parere
e' una possibilita' da considerare (per quei carichi non ci sono
problemi).
Postfix non ha bisogno di ulteriori elogi. Altro possibile candidato.
Courier sta affermandosi come ulteriore incomodo e a mio parere e'
migliorato molto negli ultimi anni. Valido, pero' secondo me vale la
pena solo dentro una lan, dove e' probabile che si voglia installare
tutta o quasi la suite (mta + imap e/o pop + eventualmente mlm, gateway
fax, ecc. Tutto fuorche' la webmail ;) ).
Io pero' proverei anche a cercare qualche smtp relay/proxy per vedere se
e' possibile evitare un mta completo. L'unico che ho mai provato e'
stato messagewall, ma ormai e' morto e sepolto.

Ciao,
Gian Piero.