[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: mta per clamav



dato che siamo sulla lista debian, non posso che sponsorizzare exim
exim-daemon-heavy (non scommetto sulla correttezza del nome del pacchetto), che ora è pacchetto ufficiale anche di stable, ha già inserite le patch per exiscan e sa-exim ossia.. ti basta installare i due pacchetti sa-exim e exiscan per potere integrare clamav e spamassassin con poche righe di configurazione nei file di conf di exim.
i due pacchetti in parte si sovrappongono nelle funzioni antispam.
io ho usato exiscan solo per l'integrazione di clamav e ho delegato a sa-exim la gestione di spam assassin (l'ho giudicato più flessibile), ma si può anche solo usare exiscan se si preferisce. exiscan inoltre consente di definire facilmente una serie di estensioni per i file degli allegati, che possono essere rifiutati a 'smtp time' ossia prima della ricezione della mail, cosa che alleggerisce di molto il lavoro di clamav (e della cpu).

inoltre l'accoppiata sa-exim / exim (come cita anche l'ultimo numero di una rivista del settore - al momento non ricordo quale) è l'unico strumento che al momento consenta di fare teergrubing (invischiamento dei motori degli spammer) con integrazione diretta nell'MTA... e a me l'idea di non subire passivamente gli spammer ma di danneggiarli in qualche modo, garba assai ;-) se tutti usassero il teergrubing ci sarebbero molti meno spammer in giro ;-) (scusate l' OT)

ciao
Max


Legolas ha scritto:

ave...

dovrei installare un serverino con sopra un mta che non deve fare altro che ricevere tutte le mail in ingresso, controllare con clamav + spamassassin e poi rigirarle ad un server di posta su cui poi tutti gli utenti si collegheranno e faranno le loro cose... il volume di posta si aggira circa su un paio di migliaia di email a giorno... e ci sono abbastanza allegati... non moltissime quindi...

leggendo precedenti post in ml, ho visto + o - di che tipo di computer avrei bisogno (basta un p3 a 600 e 128mb di ram)... pero' sono un po rimasto perplesso sull'mta da usare... qmail, postfix, sendmail... dopo un po' di ricerche, non e' che sia rimasto molto soddisfatto... a me serve una cosa cosi' semplice, senza tutte le altre funzioni che offrono gli mta...

voi cosa mi consigliereste per una situazione del genere?
a me anche exim andrebbe bene, pero' mi pare un po' sottodimenzionato x il traffico che dovrei gestire...

TIA





Reply to: